Estratto dell’articolo di Guido Santevecchi per www.corriere.it
kim jong un assiste a un'esercitazione militare 5
Fuoco con lanciagranate Rpg, cannonate dai carri armati, raffiche di mitra, reparti di commandos sbarcati da elicotteri oltre i reticolati e poi la presa dei bunker nemici. Sotto la guida di Kim Jong-un, l’esercito nordcoreano ha simulato l’attacco a un avamposto sudcoreano sul 38° Parallelo. Il Rodong Sinmun, quotidiano del regime, ha dedicato alla dimostrazione di forza un portfolio di immagini in stile hollywoodiano.
Kim non si è limitato a guardare: ha impugnato un mitra e ha preso la mira verso le «postazioni nemiche», guadagnandosi l’applauso di ufficiali e soldati che «gli hanno giurato profonda lealtà nella sacra lotta per la sicurezza della patria».
kim jong un assiste a un'esercitazione militare 4
Arringando i reparti impegnati nelle manovre a fuoco il Rispettato Maresciallo ha detto che «è necessario intensificare i preparativi di guerra». Le foto diffuse dalla propaganda nordista mostrano Kim in giubbotto di pelle nera che osserva colonne di soldati in marcia verso l’obiettivo, che osserva i cecchini che sparano verso le postazioni nemiche, ispeziona le loro armi, dà ordini agli ufficiali. […]
kim jong un assiste a un'esercitazione militare 7
Dall’inizio dell’anno Kim Jong-un ha alzato il tono contro Seul, con cinque test di missili cruise e un crescendo di dichiarazioni incendiarie: ha fatto scrivere una legge per sancire che «la riconciliazione con Seul è impossibile», che «la Sud Corea è il primo nemico e non è possibile alcuna riconciliazione», e ne ha tratto lo spunto per dire che la Nord Corea ha «il diritto legale di annientare il Sud».
kim jong un assiste a un'esercitazione militare 6 kim jong un assiste a un'esercitazione militare 1 kim jong un assiste a un'esercitazione militare 3 kim jong un assiste a un'esercitazione militare 2
kim jong un assiste a un'esercitazione militare 8