Estratto dell’articolo di Antonella Scott per “il Sole 24 Ore”
faisal bin farhan qin gang hossein amir abdollahia
Un poco più lontano dai riflettori, puntati sui colloqui tra Xi Jinping e gli ospiti europei, la diplomazia cinese ha gestito ieri a Pechino un secondo incontro, cruciale per la ridefinizione degli equilibri strategici in Medio Oriente.
I ministri degli Esteri di Arabia Saudita e Iran – principe Faisal bin Farhan al-Saud e Hossein Amirabdollahian - si sono scambiati una stretta di mano, anzi più di una, generosamente accompagnate da sorrisi.
hossein amir abdollahian faisal bin farhan
Il loro è stato il primo incontro formale a così alto livello dopo decenni di ostilità culminate nella devastante guerra in Yemen e in Siria. Facendo seguito all’accordo raggiunto il mese scorso tra Teheran e Riad, dietro mediazione cinese, i due ministri hanno deciso la riapertura delle rispettive rappresentanze diplomatiche nelle due capitali. In modo da incoraggiare la ripresa di visite ufficiali e private, e l’emissione di visti per cittadini sauditi e iraniani. […]
hossein amir abdollahian faisal bin farhan
Il traguardo finale […] è la ripresa dei rapporti diplomatici rotti nel 2016 […]. Divisi nel passato recente e lontano da rivalità e tensioni, iraniani e sauditi dicono ora di volersi concentrare su ciò che li unisce: «Ma a livello bilaterale – spiega per al-Jazeera Abas Aslani, senior fellow del Centro di Studi strategici mediorientali – dipende dai sauditi decidere fin dove possono arrivare, perché l’Iran è sottoposto alle sanzioni economiche occidentali».
hossein amir abdollahian faisal bin farhan 1
Il riavvicinamento tra Arabia Saudita e Iran è da collocare accanto al lavoro diplomatico che punta a riportare nella Lega Araba il regime siriano di Bashar al-Assad […]. A questo sta lavorando anche la Russia, alleata di Assad e di Teheran: obiettivo di Vladimir Putin è il riavvicinamento tra Siria e Turchia. Un altro fronte da cui sono assenti gli Stati Uniti […].
A PECHINO L’ACCORDO TRA ARABIA SAUDITA E IRAN A PECHINO L’ACCORDO TRA ARABIA SAUDITA E IRAN faisal bin farhan hossein amir abdollahian hossein amir abdollahian faisal bin farhan