Stephy Chung per http://edition.cnn.com
wan baobao posa per chen man
La Cina si fa largo nel mondo della moda e un fotografo più di tutti gli altri è diventato il simbolo delle nuove aspirazioni della nazione, Chen Man. Trentacinque anni, nato a Beijing, Chen Man ha lavorato per Vogue, Harper’s Bazaar, Cosmopolitan, i.D e la sua fama non è circoscritta alla sola Cina.
funky great wall 2007
Oltre ad aver fotografato tutte le celebrity dell’oriente, hanno posato per lui anche Sophie Marceau, Rihanna, Nicole Kidman e Victoria Beckham. L'opera di Chen è immediatamente identificabile: opere stilizzate attraverso l'uso delle moderne tecniche di post-produzione, nelle quali si intrecciano iconografia e temi della tradizione orientale, in un mix che rappresenta le ispirazioni della nuova Cina.
fan bingbing
Durante il suo incontro con “CNN stile”, Chen ha parlato dell’influenza sul suo lavoro dell’infanzia passata nei hutong di Pechino - storici quartieri strettamente intessuti nella capitale – e di come la mancanza di cibo in invero e la promiscuità abbiano plasmato la sua visione della vita.
red hairpin 2005
Come i suoi coetanei, Chen è stato testimone di un enorme cambiamento a Pechino, e ha cercato di documentare il profondo effetto che questi cambiamenti hanno avuto sulla sua generazione, nota come “balinghou”, o coloro che sono nati dopo il 1980.
rihanna posa per chen man nel 2015 li bingbing posa per chen man nel 2010 funky great wall series per ilook fan bingbing ritratta da chen man nel 2012 long live motherland series 2010 dee hsiu e kevin tsai posano per chen man 2010 chinese medicine 2012 chen man scatta una foto per i cosmetici mac cameriera di un ristorante vegetariano 2012 blue face 2005 double mickey 2004 long live the motherland 2009 shu qi posa per chen man 2015 victoria beckham ritratta da chen man per harper s bazaar 2012 young pioneer and the three gorges 2003 astronaut 2003 zhang ziyi ritratta da chen man per harper s bazaar zhou xun ritratta da chen man per harper s bazaar nel 2009
I suoi lavori sono stati pubblicati su una vasta gamma di copertine sotto forma di scatti commerciali e fotografia d'arte ma il suo repertorio si estende anche ad altri modi di espressione, come i suoi meno noti dipinti tradizionali. La prossima primavera, Chen esporrà queste opere e le sue fotografie a Tai Miao, un antico tempio nella Città Proibita.