TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE – DIP…
IL CINEMA DEI GIUSTI - SEGNATEVI LE DATE DELLA XXII EDIZIONE DI ALICE NELLA CITTÀ, LA RASSEGNA PARALLELA AL ROME FILM FEST CURATA ANCHE QUEST’ANNO DA FABIA BETTINI E GIANLUCA GIANNELLI - SEGNATEVI CHE PER L’OCCASIONE RIAPRIRÀ IL FAVOLOSO CINEMA FIAMMA, DA ANNI CHIUSO, MA SALA DI IMPORTANZA STORICA, VISTO CHE OSPITÒ LA PRIMA DI “LA DOLCE VITA” DI FEDERICO FELLINI - IL FILM DI APERTURA SARÀ IL THRILLER PARANORMALE “GOOD BOY”. TRA GLI UNDICI FILM IN CONCORSO OCCHIO ALL’OPERA PRIMA DI RONAN DAY-LEWIS, “ANEMONE”, INTERPRETATO DAL PADRE, DANIEL DAY-LEWIS CHE NON GIRAVA PIÙ UN FILM DA BEN OTTO ANNI, MA CI SONO FILM DA OGNI PARTE DEL MONDO – LA LISTA COMPLETA… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Segnatevi le date della XXII edizione di Alice nella città, la rassegna parallela al Rome Film Fest curata anche quest’anno da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.
Ma soprattutto segnatevi che per l’occasione riaprirà il favoloso cinema Fiamma di Via Bissolati, da anni incredibilmente chiuso, ma sala di importanza storica, visto che ospitò la prima di “La dolce vita” di Federico Fellini. Il film di apertura sarà il thriller paranormale “Good Boy”, opera prima di Ben Leonberg, dove è un cane, certo Indy, a scoprire i fantasmi.
sean bean e daniel day lewis anemone
Tra gli undici film in concorso occhio all’opera prima di Ronan Day-Lewis, “Anemone”, interpretato dal padre, Daniel Day-Lewis che non girava più un film da ben otto anni. Tutti e due o Day-Lewis arriveranno a Roma. Si vedrà anche “La torta del presidente” (The President’s Cake) di Hasan Hadi, vincitore della Caméra d’Or a Cannes, candidato iracheno agli Oscar 2026.
Poi “My Father’s Shadow” di Akinola Davies Jr., che ha ricevuto una menzione d’onore a Cannes come opera prima, ambientato in Nigeria, nella Lagos politicamente instabile del 1993. Viene da Cannes anche il sofisticato film di animazione “La piccola Amélie” di Liane-Cho Han e Maïlys Vallade, tratto dal romanzo di Amélie Nothomb, rara coproduzione franco-giapponese.
Ma ci sono film da ogni parte del mondo, il ceco “The Other Side of Summer” di Vojtech Strakatý, lo spagnolo “Los domingos” di Alauda Ruiz de Azúa, regista della miniserie “Querer”. Nella sezione Panorama Italia, si vedranno sei film, “Squali” di Daniele Barbiero con Lorenzo Zurzolo e James Franco, il notevole “Gioia Mia” di Margherita Spampinato, presentato e premiato a Locarno, con Camille Dugay Comencini, figlia di Francesca, Marco Fiore e la meravigliosa Aurora Quattrocchi.
“Un anno di scuola” di Laura Somani, che molto è piaciuto a Venezia, “2 Cuori e 2 Capanne” di Massimiliano Bruno con Giorgio Colangeli, Edoardo Leo, Carolina Crescentini e Claudia Pandolfi, “Ultimo Schiaffo” di Matteo Oleotto, quello di “Zoran, il mio nipote scemo”, un noir natalizio ,la commedia “Una famiglia sottosopra” di Alessandro Genovesi con Luca Argentero, Valentina Lodovini, Martina Bernocchi, remake del francese “Le sens de la famille”. Ci sarà spazio per le serie, “La Preside” diretta da Luca Miniero, con Luisa Ranieri protagonista, “Un Professore 3” con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi.
CONCORSO INTERNAZIONALE – ALICE NELLA CITTÀ 2025
the other side of summer
Immagine storica del Cinema Fiamma - Archivio Luce Cinecittà
CINEMA FIAMMA CHIUSO
good boy 3
daniel day lewis anemone
los domingos
CINEMA FIAMMA
un anno di scuola
la torta del presidente
2 cuori e 2 capanne
la piccola amelie 2
un anno di scuola
la torta del presidente
my father’s shadow
alessandro gassman un professore
good boy 2
la piccola amelie 1
luisa ranieri la preside
los domingos
squali di daniele barbiero
una famiglia sottosopra
zoran, il mio nipote scemo
TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE – DIP…
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL…
FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A…
FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL…