• Dagospia

    CARLO DELLE PIANE FOR EVER – IL MONDO DEL CINEMA IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DELL’ATTORE 83ENNE: AVEVA LAVORATO CON SORDI, TOTO’, DE SICA E AVATI – 70 ANNI DI CARRIERA E 110 FILM: “DA BAMBINO ANDAVO A RECITARE PERCHE’ NON VOLEVO STUDIARE…” – LA MITICA SCENA DEL TEMA IN 'GUARDIE E LADRI': "MIO PADRE NON E’ CERTO QUELLO CHE SI PUO’ DIRE UN BELL’UOMO", SCRIVEVA CARLETTO. "E UN PO’ DI FANTASIA, GLI URLAVA” IL PADRE TOTO’ – LO STRACULTISSIMO 'CICALONE PECORINO' - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    CARLO DELLE PIANE

    https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/cinema-giusti-sentire-lando-buzzanca-gay-morente-questo-143693.htm

     

     

    E’ MORTO CARLO DELLE PIANE

    carlo delle piane carlo delle piane

    Da corriere.it

    È morto a Roma all’età di 83 anni l’attore Carlo Delle Piane. Ne dà notizia la moglie, Anna Crispino. L’attore aveva da poco festeggiato i 70 anni di carriera, durante i quali aveva lavorato con alcuni dei più importanti registi e attori, ricordando i molteplici successi al fianco di Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Totò, De Sica e molti altri ancora, fino al fortunatissimo decennio con Pupi Avati.

     

    CARLO DELLE PIANE

    Da cinquantamila.it

     

      

    • Roma 2 febbraio 1936. Attore. Film: Guardie e ladri (1951), Una gita scolastica (1983, Nastro d’argento miglior attore protagonista), Festa di laurea (1984), Regalo di Natale (1986, Leone d’Oro a Venezia come Miglior attore protagonista), La rivincita di Natale (2004) ecc.

    carlo delle piane 9 carlo delle piane 9

    • Nel 2008, assieme a Stefania Sandrelli, in Ogni giorno, sul tema dell’Alzheimer. «L’attore culto di Pupi Avati. Dopo esser stato prima attore-bambino nel dopoguerra con Cuore di De Sica e altro, poi attore-caratterista nei musicarelli di Claudio Villa o nelle commedie di Totò» (Simonetta Robiony).

    • «Da bambino andavo a recitare perché non volevo studiare. Il cinema l’ho scoperto e amato da grande, quando passavo intere giornate nei cineforum vedendo tutto il meglio dei grandi autori».

    • Nel 2011 pubblica Signore e signori, Carlo Delle Piane, biografia scritta con Massimo Consorti (Testepiene).

    • «L’attore più timido e riservato del cinema italiano» (Maurizio Caverzan).

    carlo delle piane 5 carlo delle piane 5 carlo delle piane carlo delle piane

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport