• Dagospia

    LA NOSTALGIA DELL'URSS CE L'HA SOLO PUTIN - IL 71% DEI GIOVANI RUSSI TRA I 18 E I 24 ANNI E' CONTRARIO ALL'INVASIONE DELL'UCRAINA - A RIVELARLO È IL LEVADA CENTER, INDICATO DAL "FINANCIAL TIMES" COME L'UNICA SOCIETÀ RUSSA DEL SETTORE INDIPENDENTE - I DISSIDENTI DELLA GUERRA SONO IN MAGGIORANZA ANCHE NELLA FASCIA D'ETÀ TRA I 25 E I 39 ANNI (58%), MENTRE LA GUERRA È APPOGGIATA DAL 56% DEI RUSSI TRA 40 ED I 54 ANNI ED IL 64% DI QUELLI DAI 55 ANNI IN SU…


     
    Guarda la fotogallery

    proteste in russia 1 proteste in russia 1

    Giancarlo Mazzuca per “Libero quotidiano”

     

    Altro che ebrei nazisti! Purghe o non purghe, Putin, dovrebbe stare attento ai dissidenti interni, soprattutto giovani. Infatti sono molti i teenager russi che dicono no alla guerra in Ucraina e che continuano ad aumentare. Se finora avevamo solo avuto sentore di queste voci discordanti, adesso ne abbiamo la conferma grazie ad un sondaggio condotto da Levada Center - indicata dal Financial Times come l'unica società russa del settore indipendente- che fornisce dati piuttosto clamorosi.

    repressione in russia delle proteste contro la guerra 9 repressione in russia delle proteste contro la guerra 9

     

    Uno, in particolare: solo il 29% dei russi tra i 18 e i 24 anni, una chiara minoranza, si dice favorevole al conflitto a Kiev e dintorni. Ma anche in un'altra fascia d'età, quella tra i 25 e i 39 anni, gli intervistati che dicono sì alla guerra restano in minoranza: il 42%. In altre parole, il Cremlino sembra appoggiato solo dai "senior": dice sì al conflitto il 56% dei cittadini russi compresi tra 40 ed i 54 anni ed il 64% di quelli che vanno dai 55 anni in su.

     

    repressione in russia delle proteste contro la guerra 8 repressione in russia delle proteste contro la guerra 8

    In altre parole, proprio questi dati potrebbero essere le vere sanzioni comminate all'inquilino numero uno del Cremlino: più i tempi della guerra in Ucraina s' allungano, più Putin, a differenza di Zelensky, perde consensi tra i suoi stessi connazionali. Ecco perché sarebbe il momento giusto, per l'Occidente, per stringere i tempi del negoziato e trovare finalmente una pace con la Russia: se Papa Francesco, dopo aver continuato a ripetere in tutti questi mesi «Fermatevi!», si è dichiarato pronto ad andare a Mosca per cercare di porre fine al conflitto, cosa fanno Biden e i leader europei?

     

    repressione in russia delle proteste contro la guerra 7 repressione in russia delle proteste contro la guerra 7

     Del resto, diversi osservatori internazionali si trovano ora d'accordo sul fatto che lo stesso Vladimir - al di là delle sue roboanti dichiarazioni che potrebbero far pensare ad una ulteriore escalation della guerra - sia pronto a trattare proprio per il dissenso che, ogni giorno di più, si ritrova a casa sua. E oggi sono ancora molti a non credere che il presidente russo, tra i suoi difetti, sia pure masochista. Quale migliore sanzione per Putin che obbligarlo alla pace, consensi interni alla mano? I "niet" dei suoi stessi connazionali parlano chiaro.

    repressione in russia delle proteste contro la guerra 5 repressione in russia delle proteste contro la guerra 5 repressione in russia delle proteste contro la guerra 4 repressione in russia delle proteste contro la guerra 4 repressione in russia delle proteste contro la guerra 11 repressione in russia delle proteste contro la guerra 11 repressione in russia delle proteste contro la guerra 12 repressione in russia delle proteste contro la guerra 12 repressione in russia delle proteste contro la guerra 13 repressione in russia delle proteste contro la guerra 13 repressione in russia delle proteste contro la guerra 14 repressione in russia delle proteste contro la guerra 14 repressione in russia delle proteste contro la guerra 15 repressione in russia delle proteste contro la guerra 15 repressione in russia delle proteste contro la guerra 16 repressione in russia delle proteste contro la guerra 16 repressione in russia delle proteste contro la guerra 17 repressione in russia delle proteste contro la guerra 17 repressione in russia delle proteste contro la guerra 18 repressione in russia delle proteste contro la guerra 18 repressione in russia delle proteste contro la guerra 2 repressione in russia delle proteste contro la guerra 2 repressione in russia delle proteste contro la guerra 3 repressione in russia delle proteste contro la guerra 3 repressione in russia delle proteste contro la guerra 6 repressione in russia delle proteste contro la guerra 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport