• Dagospia

    CHE ANSIA 'STO VIRUS! - CIRCA UN QUARTO DEI PAZIENTI COVID HANNO ACCUSATO DISTURBI DEL SONNO E DELL'UMORE ANCHE DOPO LA FINE DELLA FASE ACUTA DEL VIRUS, INSIEME AL SENSO DI AFFATICAMENTO - I RICERCATORI: "I MEDICI SPESSO ATTRIBUISCONO LA RAPIDA PERDITA DI ENERGIA DEI PAZIENTI ALLE CONSEGUENZE DELL'INFEZIONE SUGLI ORGANI, SOTTOVALUTANDO L'IMPATTO CHE POSSONO AVERE L'ANSIA E I DISTURBI DELL'UMORE, CHE POSSONO RISULTARE MASCHERATI DALLA MALATTIA INFETTIVA"


     
    Guarda la fotogallery

    stanchezza cronica 1 stanchezza cronica 1

    (ANSA) - Oltre un paziente Covid-19 su quattro soffre di disturbi del sonno e dell'umore, che possono persistere anche dopo la fase acuta, insieme al senso di affaticamento. Lo dimostra uno studio del Central State Medical Academy di Mosca, pubblicato su Neuroscience and Behavioral Psychology, che richiama l'attenzione dei clinici al monitoraggio di questi disturbi nella fase di recupero dalla malattia.

     

    ansia covid ansia covid

     Lo studio ha preso in esame 119 pazienti che erano stati ricoverati per Covid-19. Il 28% presentava una sintomatologia ansioso-depressiva grave, il 27% una riduzione della qualità del sonno e il 73% soffriva di affaticamento. I ricercatori hanno anche osservato come a livelli più elevati di affaticamento corrispondesse un aumento del rischio di ansia e depressione e viceversa, evidenziando una correlazione tra i diversi sintomi. Da ansia e depressione dipendeva poi la scarsa qualità del sonno.

     

    SOGNI COVID SOGNI COVID

    "I medici spesso attribuiscono la rapida perdita di energia dei pazienti alle conseguenze dell'infezione sugli organi, sottovalutando l'impatto che possono avere l'ansia e i disturbi dell'umore, che d'altra possono risultare in un certo senso mascherati dalla malattia infettiva", spiegano i ricercatori. "Questi disturbi possono comportare un prolungamento dei tempi di recupero dall'astenia, nonostante i parametri fisiologici favorevoli". Per gli scienziati è quindi importante monitorare i sintomi depressivi e i disturbi del sonno durante tutta la fase di recupero dal Covid-19.

    stanchezza cronica 2 stanchezza cronica 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport