NINO SUNSERI per “Libero Quotidiano”
La Coca Cola sposa l' Amaro Lucano. Dal primo febbraio nei bar e nei ristoranti la lattina bianco rossa camminerà mano nella mano con la bottiglia di distillato di erbe che la famiglia Vena produce a Pisticci (Matera) dal 1894.
amaro lucano
L' alleanza riguarda tutto il portafoglio dell' azienda lucana: Limoncello, Sambuca e Caffè. Ma anche la Linea F.lli Vena (Mirto, Nocino e Liquirizia), oltre ai distillati Grappa Barocca e Grappa Passione Bianca.
È la prima volta, almeno in Italia che il gruppo Coca Cola allarga il suo spettro di attività agli alcolici. Non si parla di acquisizione. L' accordo riguarda solo la distribuzione e difficilmente si andrà più avanti.
Resta ovviamente da capire che cosa ci fanno insieme due aziende tanto diverse.
Da una parte la multinazionale che rappresenta il marchio più famoso del mondo dall' altra una piccola realtà di provincia a conduzione familiare: Pasquale Vena, nipote del fondatore, insieme alla moglie Rosistella e i figli Leonardo, Francesco e Letizia.
Un gruppo mondiale con un fatturato di 41,86 miliardi di dollari e un produttore di distillati di erbe con un giro d' affari di 25 milioni di euro, cinque milioni di bottiglie prodotte e 50 dipendenti.
cuba libre
L' alleanza è certamente importante per il gruppo italiano che potrà risparmiare sulle spese di distribuzione e magari limare quelle di comunicazione che assorbono circa il 20% del fatturato. Ma la Coca Cola? La spiegazione che circola fra gli esperti rimanda al successo del Cuba libre nato dalla miscelazione delle bollicine di Atlanta con il rum di Cuba. Quando la bevanda nasce Stati Uniti e Cuba non erano ancora storici rivali. Anzi erano alleati contro la Spagna. Un' epopea che risale a più di un secolo fa. Ma già allora Washington apprezzava la presenza di una grande potenza mondiale in un' isola che si trova a un braccio di mare dalla Florida.
Le leggende sull' origine del drink sono innumerevoli e molto diverse. Secondo la più diffusa ribelli cubani e soldati americani presero a miscelare il famoso rum isolano con le inedite bollicine che proprio in quegli anni muovevano i primi passi (la Coca-Cola fu inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton l' 8 maggio 1886 ad Atlanta). Nacque così il Cuba libre, che significa proprio Cuba libera. Un cocktail diventato leggendario e che è arrivato di fatto in tutto il mondo.
cuba libre 3
Attraverso la partnership Coca-Cola e Lucano, il marchio italiano vorrebbe spingere la diffusione fra le bevande che nascono dalla combinazione con i prodotti della multinazionale di Atlanta. Ma l' operazione ovviamente rientra nei piani della Coca-Cola alla ricerca di nuove formule per dare sprint alle bollicine più famose del mondo.
Il fidanzamento è stato accompagnato dai sorrisi di rito. «Questa partnership segna per Coca-Cola Italia un momento storico all' interno della sua strategia di Total Beverage Company» ha spiegato Vitaliy Novikov General Manager Coca-Cola Italia.
Risponde Pasquale Vena: «Per l' azienda Lucano e per la mia famiglia, che la guida da quattro generazioni è motivo d' orgoglio aver stretto un accordo con una delle più grandi multinazionali al mondo che ha apprezzato proprio la nostra lunga storia imprenditoriale e il forte legame con il territorio e la cultura italiana, che rimangono imprescindibili».
cuba libre 2 amaro lucano 2