• Dagospia

    CHIEDI ALLA POLVERE - LA COCAINA È LA DROGA PIÙ CONSUMATA NELL’EUROPA DELL’OVEST E DEL SUD: I RISULTATI DELLO STUDIO CONDOTTO DALLO “SCORE NETWORK” - LA CAPITALE ITALIANA DELLO SNIFFO È MILANO, CHE PRESENTA CONSUMI SIMILI A PARIGI E COPENAGHEN, MA CON UN TREND IN AUMENTO DAL 2016...


     
    Guarda la fotogallery (V.M. 18)

    cocaina 3 cocaina 3

    (ANSA) - E' la cocaina la droga più consumata in Europa occidentale e del sud (Svizzera, Inghilterra, Belgio, Olanda, Spagna, Italia) e in Sud America. Lo dicono i risultati di uno studio condotto dallo Score network, rete di gruppi di ricerca europei nata nel 2010 sotto la guida dell'Istituto Mario Negri e dell'Istituto norvegese (Niva), con il supporto dello European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (Emcdda), l'agenzia Europea che si occupa di tossicodipendenze.

    cocaina 1 cocaina 1

     

    cocaina 7 cocaina 7

    Lo studio, pubblicato oggi sulla rivista Addiction, ha utilizzato il metodo messo a punto dal Mario Negri nel 2005, che consiste nell'analisi delle sostanze rilasciate con le urine e ritrovate nelle acque reflue urbane e nella successiva stima dei consumi nella popolazione. Con questo metodo sono stati misurati, dal 2011 al 2017, i consumi di cocaina, amfetamina, metamfetamina ed ecstasy in 120 città di 37 paesi di Europa, Usa, Canada, Sud America e Australia, con più di 60 milioni di persone coinvolte.

    cocaina 6 cocaina 6

     

    cocaina a forma di croce sull ipad cocaina a forma di croce sull ipad

    Quanto all'Italia, dove il monitoraggio è stato effettuato principalmente a Milano, "la cocaina - spiega Sara Castiglioni, Capo dell'Unità di Biomarker Ambientali del Dipartimento Ambiente e Salute del 'Mario Negri' - è risultata la sostanza più utilizzata tra quelle analizzate, con consumi minori di metamfetamina ed ecstasy e pressoché nulli di amfetamina.

     

    Milano - precisa Castiglioni - presenta consumi di cocaina che possiamo definire medi, simili a quelli di Parigi e Copenaghen, inferiori a quelli di Zurigo, Anversa, Londra e Barcellona. In particolare, il trend di consumo di cocaina a Milano è rimasto stabile dal 2011 al 2015 ma è aumentato nel 2016-2017. Analoghe rilevazioni a Gorizia, Bologna, Bari, Potenza e Palermo sono state effettuate solo nel 2017 e confermano i risultati di Milano".

     

    COCAINA SEQUESTRATA AL PORTO DI GENOVA COCAINA SEQUESTRATA AL PORTO DI GENOVA cocaina 4 cocaina 4

    Secondo i risultati, la metamfetamina, sebbene con consumi più contenuti rispetto alla cocaina, è la droga prevalente in alcuni paesi dell'est Europa (Repubblica Ceca, Slovacchia e Germania dell'est) e ha consumi molto elevati e in crescita in Usa, Canada e soprattutto Australia; l'amfetamina è utilizzata in prevalenza in Belgio, Olanda, Germania e alcuni paesi Scandinavi (es. Finlandia); l'ecstasy non prevale in nessun paese analizzato ma i consumi risultano in crescita in quasi tutte le città studiate.

    PACCHETTI DI COCAINA DOPO IL PASSAGGIO DELL'URAGANO DORIAN PACCHETTI DI COCAINA DOPO IL PASSAGGIO DELL'URAGANO DORIAN operazione nevischio sequestrati 500 kg di cocaina a genova 2 operazione nevischio sequestrati 500 kg di cocaina a genova 2 cocaina party 11 cocaina party 11 cocaina party 3 cocaina party 3 cocaina party 4 cocaina party 4 cocaina party 5 cocaina party 5 cocaina party 6 cocaina party 6 cocaina party 7 cocaina party 7 cocaina party 8 cocaina party 8 cocaina 3 cocaina 3 cocaina 1 cocaina 1 cocaina 2 cocaina 2 cocaina 3 cocaina 3 cocaina 5 cocaina 5 IL COLOMBIANO CHE NASCONDEVA LA COCAINA SOTTO AL PARRUCCHINO IL COLOMBIANO CHE NASCONDEVA LA COCAINA SOTTO AL PARRUCCHINO IL COLOMBIANO CHE NASCONDEVA LA COCAINA SOTTO AL PARRUCCHINO 1 IL COLOMBIANO CHE NASCONDEVA LA COCAINA SOTTO AL PARRUCCHINO 1 ECUADOR - LA POLIZIA BRUCIA OLTRE DUE TONNELLATE DI COCAINA ECUADOR - LA POLIZIA BRUCIA OLTRE DUE TONNELLATE DI COCAINA

    Guarda la fotogallery (V.M. 18)


    ultimi Dagoreport