Mercanteinfiera PARMA
Estratto Dell'articolo Di Ilenia Carlesimo Per “la Repubblica – Design”
Un dipinto di Bernardino Luini, un paio di pantofole papali in filo d’oro e una farmacia da viaggio dei primi del Novecento; e poi bambole, carillon, abiti, orologi, gioielli, monete e arredi. Girando tra gli stand di Mercanteinfiera, appuntamento internazionale di antiquariato, design storico e collezionismo vintage in programma a Parma dal 4 al 12 marzo, si trovano piccoli e grandi tesori che portano in un viaggio indietro nel tempo.
Mercanteinfiera PARMA
Compresi tanti pezzi di design firmati da maestri come Gio Ponti, Franco Albini, Joe Colombo e Vico Magistretti ma anche creazioni di autori meno noti. Un settore, quello del design, che di anno in anno assume un ruolo sempre più importante nella manifestazione. […]
spiega Marisa Addomine, responsabile dei servizi peritali di Mercanteinfiera. […] Attirano un pubblico eterogeneo con ogni tipo di budget e interesse, continua l’esperta: «dai privati che cercano mobili per la propria abitazione ai collezionisti, sempre più preparati, fino a galleristi, architetti, interior designer e semplici curiosi».
Mercanteinfiera PARMA
Ma cosa piace di più? «I grandi nomi sono sempre molto apprezzati e richiesti, soprattutto dai collezionisti: […]», spiega Marisa Addomine. «Ma c’è anche tanto interesse verso proposte più di nicchia: gli interior designer ad esempio, soprattutto esteri, apprezzano molto la visionarietà e spesso accanto alla qualità cercano l’insolito, il fantastico; anche lo humor a volte».
[…] Un pubblico in crescita, dicono gli addetti ai lavori, con una grande fetta occupata dai giovani, più interessati al design delle generazioni più mature.
Mercanteinfiera PARMA mercanteinfiera parma 9 mercanteinfiera parma 5 mercanteinfiera parma 6 mercanteinfiera parma 7 mercanteinfiera parma 8 Mercanteinfiera PARMA