• Dagospia

    COLPO DI FULMINE – LA PROMESSA DEL SURF KATHERINE DIAZ È MORTA A 22 ANNI COLPITA DA UNA SAETTA CHE L’HA PRESA IN PIENO SU UNA SPIAGGIA DI EL SALVADOR: LA RAGAZZA STAVA USCENDO DALL’ACQUA PER METTERSI AL RIPARO DAL TEMPORALE QUANDO È STATA CENTRATA DAL FULMINE – LA CORSA IN OSPEDALE NON È BASTATA PER SALVARLA… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Alessio Pediglieri per "www.fanpage.it"

     

    katherine diaz 5 katherine diaz 5

    Tragedia nel mondo del surf che piange la scomparsa della 22enne surfista Katherine Diaz, deceduta dopo essere stata colpita da un fulmine. La tragedia si è consumata in El Salvador, mentre la ragazza stava uscendo dall'acqua, a fine allenamento, proprio per evitare di imbattersi in un temporale.

     

    La nazionale salvadoregna era una promessa di questa disciplina e quando è stata colpita improvvisamente da una saetta, si stava allenando nelle acque vicino a casa. La tragedia è avvenuta mentre la Díaz si stava allenando sulla spiaggia di El Tunco, sulla costa salvadoregna bagnata dal Pacifico, nel dipartimento di La Libertad.

     

    katherine diaz 7 katherine diaz 7

    Alla notizia della tragedia, subito sono arrivati i primi messaggi di lutto e cordoglio da parte di tutto il movimento sportivo di El Salvador: "Siamo molto rattristati da questa tragedia", ha scritto Yamil Bukele,  presidente dell’Istituto dello sport, cui si è unito sempre via social network  il dolore e il rammarico di Morena Valdez, ministro del Turismo: "Sarai per sempre presente nella storia del surf di El Salvador. Le tue onde di ricorderanno sempre in questo paradiso. Riposa in pace Katherine Diaz"

     

    katherine diaz 2 katherine diaz 2

    Milton Flores, direttore amministrativo della Federazione di Surf, ha descritto le circostanze dell'evento come "qualcosa di improvviso e devastante. Era entrata in mare per fare surf, poi uscendo improvvisamente l'ha colpita un fulmine e l'abbiamo vista cadere, le è stata data assistenza immediata". Quando i soccorsi hanno poi trasportato la Diaz  nel vicino ospedale locale, in cui la giovane donna era stata trasferita d'urgenza, è arrivata la notizia del decesso.

     

    Katherine era un vero e proprio talento sul surf e una promessa di caratura internazionale. Surfista da quando aveva appena 9 anni e sorella del presidente della Federazione salvadoregna di Surf, José Diaz, la Diaz era reduce dalla vittoria del "National Surf Circuit" dello scorso novembre e si stava allenando con l'obiettivo di poter partecipare alle competizioni internazionali.

    katherine diaz 3 katherine diaz 3 katherine diaz 4 katherine diaz 4 katherine diaz 1 katherine diaz 1 katherine diaz 8 katherine diaz 8

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport