• Dagospia

    COME DAGO-DIXIT LA MAGGIORANZA PENSA A UN BLITZ AL SENATO PER MODIFICARE LA LEGGE ELETTORALE IN VISTA DELLE EUROPEE. RENZI TRATTA CON LA MELONI: L’OBIETTIVO È ABBASSARE LA SOGLIA DI SBARRAMENTO AL 3 PER CENTO (MA LA LEGA E' CONTRARIA) – UNA INIZIATIVA CHE NON SOLO AIUTEREBBE ALCUNI PARTITI DELLA COALIZIONE DI GOVERNO, COME L’AREA DI LUPI, MA CONSENTIREBBE ALLA MAGGIORANZA DI TROVARE SPONDE CON RENZI E DI FARE UN FAVORE ANCHE A FRATOIANNI E BONELLI...


     
    Guarda la fotogallery

    1-LEGA, NO AD ABBASSARE SOGLIA DI SBARRAMENTO PER LE EUROPEE

    giorgia meloni e matteo renzi meme by fawollo pubblicato dal fatto quotidiano giorgia meloni e matteo renzi meme by fawollo pubblicato dal fatto quotidiano

    (ANSA) - "La Lega è contraria ad abbassare la soglia di sbarramento in vista delle elezioni Europee: la modifica della legge elettorale non è una priorità, ma soprattutto è giusto che gli Italiani scelgano i propri rappresentanti senza che ci siano aiutini.

     

    Chi ha i voti, ottiene il seggio. Peraltro, in teoria sarebbe più ragionevole alzare la soglia: consentirebbe di limitare la frammentazione politica che rende il Paese più debole". Così una nota della Lega.

     

    2-EUROPEE, BLITZ FDI GIÙ LA SOGLIA AL 3% SPONDA A SINISTRA PER ARGINARE IL PD

    Estratto dell'articolo di Giovanna Casadio e Antonio Fraschilla per “la Repubblica”

     

    La maggioranza starebbe pensando a un blitz al Senato per modificare la legge elettorale in vista delle Europee. L’intesa politica di massima sarebbe stata raggiunta, l’obiettivo è abbassare la soglia di sbarramento al 3 per cento e dividere in due la circoscrizione Sardegna-Sicilia.

     

    MATTEO RENZI GIORGIA MELONI MATTEO RENZI GIORGIA MELONI

    Una iniziativa che non solo aiuterebbe alcuni partiti della coalizione di governo, come l’area di “Noi Moderati” di Maurizio Lupi, ma consentirebbe alla maggioranza di trovare sponde per altri progetti di legge nel Terzo Polo, come merce di scambio, e di fare un favore anche alla sinistra di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli a danno dei dem.

     

    (…)

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport