Bee Shapiro per Billboard
taylor swift e jennifer lopez shoes
Per le popstar una cosa è sfilare in stiletto sul tappeto rosso, un’altra è ballarci e fare twerking sul palco, sera dopo sera. «E’ questione atletica esibirsi in tacchi alti» spiega lo stilista di scarpe Stuart Weitzman, che ha fatto creazioni per Beyoncé, Taylor Swift e Jennifer Lopez.
Il tacco alto e fino non dà equilibrio, quindi queste artiste si allenano sull’avampiede per tutto il tempo. Weitzman spesso riceve i bozzetti degli abiti e gli viene chiesto di completarli con scarpe che si abbinano. Lo stile è importante ma non dà conforto. Lui aggiusta al meglio, ad esempio infilando dei cuscinetti di lattice per l’avampiede nella struttura interna, come fossero suole ma evitandone quella instabilità.
zanotti crea scarpe per rihanna
La podologa delle star Suzanne Levine raccomanda questo tipo di supporto anche nella zona arco del piede, perché lì corre grandi rischi. La scarpa deve essere leggera e fatta di materiali naturali, tipo pelle, adatta soprattutto per chi balla.
«Anche il più incredibile ballerino ha bisogno di sentirsi al sicuro» dice Giuseppe Zanotti, che ha creato per Rihanna, Selena Gomez e Lady Gaga. Se la coreografia è particolarmente dinamica, Dan Caten, co-fondatore di “DSquared2”, diminuisce l’altezza dei tacchi e allarga il puntale. Lo ha fatto per la Lopez.
madonna usa cuscinetti di gel nelle scarpe louboutin per queen beyonce zanotti veste beyonce
Arianne Phillips, stilista storica di Madonna, sa cosa funziona meglio in uno show, a parte le scarpe da ginnastica, chiaramente: «Meglio stili che possono essere aggiustati all’ultimo minuto, con lacci e fibbie, e che hanno resistito allo stess delle prove. In genere usiamo tacchi Prada e Miu Miu, solette e cuscinetti di gel». Queen Beyoncé si è fatta disegnare da Louboutin le scarpe per il suo “Formation World Tour”.
zanotti per mrs carter world tour giuseppe zanotti per beyonce jennifer lopez 9 jennifer lopez 2