• Dagospia

    INGUAIARSI PER DUE SPEECH – COME MAI BIDEN E JANET YELLEN NON FIATANO SUL CASO “GAMESTOP”? NON SARÀ PERCHÉ IL NUOVO SEGRETARIO DEL TESORO HA UN BEL CONFLITTONE DI INTERESSI? IN PASSATO HA RICEVUTO 800MILA DOLLARI PER ALCUNE CONFERENZE DAL FONDO “CITADEL”. LO STESSO CHE HA VERSATO MILIARDI DI DOLLARI PER SALVARE L’HEDGE FUND MELVIN CAPITAL TRAVOLTO DAL RALLY SUL TITOLO DELLA CATENA DI VIDEOGIOCHI. LEI ORA DOVREBBE “MONITORARE” LA QUESTIONE. SARÀ IMPARZIALE?


     
    Guarda la fotogallery

    joe biden janet yellen joe biden janet yellen

    1 – DAGOSPIA DEL 5 GENNAIO 2021 – JANET YELLEN, EX PRESIDENTE DELLA FED E NUOVO SEGRETARIO DEL TESORO USA, HA GUADAGNATO PIÙ DI 7 MILIONI DI DOLLARI IN DUE ANNI PER FARE DISCORSI PER CONTO DI BANCHE E ALTRI SOGGETTI, IN GRAN PARTE VIGILATI DALLA STESSA AUTORITÀ CHE HA DIRETTO - SIAMO CERTI CHE ORA CHE È AL GOVERNO SE NE DIMENTICHERÀ E NON RESTITUIRÀ I FAVORI (COME NO…)

     

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/prendi-lsquo-sti-du-speech-janet-yellen-ex-presidente-fed-nuovo-257184.htm

    gamestop gamestop

     

     

    2 – IL SEGRETARIO DEL TESORO IN PASSATO HA RICEVUTO 800.000 DOLLARI DA UNA SOCIETÀ COINVOLTA

    Stefano Graziosi per “La Verità”

     

    Conflitto d'interessi in vista per l'amministrazione Biden. Il caso Gamestop sta scuotendo la politica americana. L'app di trading Robinhood ha limitato le transazioni, dopo che numerosi piccoli investitori hanno acquistato titoli di una società in declino (Gamestop) rompendo le uova nel paniere agli hedge fund che avevano scommesso sul suo ribasso.

    GAMESTOP ROBINHOOD GAMESTOP ROBINHOOD

     

    La decisione ha suscitato polemiche. E, come detto, si scorge un problema anche per il presidente. Una delle società maggiormente colpite da quanto accaduto è stata Melvin capital che - pochi giorni fa - è stata salvata da due hedge fund, Citadel e Point72, attraverso un versamento di quasi 3 miliardi di dollari.

     

    E c'è chi ha ipotizzato che Citadel possa aver avuto voce in capitolo sulla stretta di Robinhood. Una tesi che l'hedge fund di Chicago ha smentito, per quanto vada ricordato che Citadel è il principale market maker utilizzato da Robinhood.

    ROBINHOOD ROBINHOOD

     

    E l'amministrazione Biden che cosa c'entra? C'entra perché - come riportato da Politico - il nuovo segretario del Tesoro, Janet Yellen, ha in passato ricevuto proprio da Citadel oltre 800.000 dollari come compenso per alcune conferenze. La stessa Yellen che, secondo quanto riferito dalla Casa Bianca mercoledì scorso, sta «monitorando» la questione Gamestop.

     

    Domanda: è normale che una signora che intrattiene legami del genere con un soggetto coinvolto nella questione sia deputata a «monitorare» quella stessa questione per conto del governo americano? Senza contare che molti sostenitori di Joe Biden si erano detti favorevoli a una riforma di Wall Street.

    joe biden janet yellen gamestop joe biden janet yellen gamestop

     

    Una posizione un po' strana, visto che negli ultimi due anni la Yellen ha ricevuto 7,2 milioni di dollari come compenso per conferenze organizzate da grandi attori finanziari (tra cui Goldman Sachs e Barclays). Intenti riformatori, partendo da tali premesse, sono difficili da ritenere concreti.

    keith gill roaring kitty keith gill roaring kitty

     

    Ciò detto, bisogna anche evitare di incorrere nelle banalizzazioni. Quanto attuato dai piccoli investitori sul caso Gamestop nasce da una dinamica che sta sempre più prendendo piede nel mondo finanziario americano: a causa di quotazioni molto alte dei grandi colossi che di fatto escludono i singoli investitori individuali, questi ultimi si sono prima rivolti alle piattaforme che permettono il frazionamento dei titoli e poi buttati sui cosiddetti penny stock. Coordinarsi su Reddit è però un salto molto pericoloso.

     

    kamala harris joe biden janet yellen kamala harris joe biden janet yellen

    Le limitazioni introdotte da Robinhood si spiegano anche con il timore di un intervento della Sec. Bisogna infatti dire che il provvedimento è volto ad arginare un'eventuale manipolazione del mercato (fattispecie rispetto a cui le legge americana risulta notoriamente severa).

     

    elon musk al nasdaq elon musk al nasdaq

    Charles Whitehead, docente presso la Cornell law school, ha per esempio dichiarato al sito Vox che - rispetto al tema della manipolazione - la condotta dei piccoli investitori nel caso Gamestop si colloca in una «area grigia». Questo per dire che alcune prese di posizione verificatesi ultimamente risultano un po' demagogiche. È per esempio il caso della deputata dem Alexandria Ocasio-Cortez, che si è schierata contro gli hedge fund e chiesto «un'audizione se necessario».

    MEME SUL RALLY IN BORSA DI GAMESTOP MEME SUL RALLY IN BORSA DI GAMESTOP

     

    Ciononostante la legislazione che regola le attività di questi fondi è tutt' altro che tenera e si basa su una nutrita serie di norme. E la pratica dello short selling (la vendita di titoli non direttamente posseduta dal venditore) è disciplinata dalla cosiddetta Regulation sho, attraverso la Securities and exchange commission.

     

    È quindi curioso che anche Elon Musk si sia ritrovato a criticare lo short selling su Twitter, visto che proprio lui per anni ha venduto auto che di fatto non aveva. Più che sparate demagogiche a buon mercato, quel che occorrerebbe è forse altro: mantenere certamente alta la guardia verso i grandi hedge fund, ma - al contempo - studiare anche in che modo regolamentare fenomeni di investimento «dal basso», come quello del caso Gamestop.

    trader wall street trader wall street wallstreetbets wallstreetbets meme sul rally di gamestop 2 meme sul rally di gamestop 2 andamento dei titoli gamestop amc e blackberry causato dai ragazzini di reddit andamento dei titoli gamestop amc e blackberry causato dai ragazzini di reddit steve cohen proprietario dei new york mets steve cohen proprietario dei new york mets gamestop gamestop la copertina del new york post sul rally di gamestop la copertina del new york post sul rally di gamestop roaring kitty uno dei sostenitori del rally su gamestop roaring kitty uno dei sostenitori del rally su gamestop wallstreetbets wallstreetbets wallstreetbets wallstreetbets meme sul rally di gamestop 1 meme sul rally di gamestop 1 meme sul rally di gamestop 8 meme sul rally di gamestop 8 alexandria ocasio cortez sul caso gamestop alexandria ocasio cortez sul caso gamestop meme sul rally di gamestop meme sul rally di gamestop meme sul rally di gamestop 2 meme sul rally di gamestop 2 meme sul rally di gamestop 9 meme sul rally di gamestop 9 meme sul rally di gamestop 10 meme sul rally di gamestop 10 meme sul rally di gamestop 5 meme sul rally di gamestop 5 gamestop su robinhood gamestop su robinhood vlad tenev e baijy bhatt fondatori di robinhood vlad tenev e baijy bhatt fondatori di robinhood roaring kitty roaring kitty ted cruz d'accordo con aoc ted cruz d'accordo con aoc tweet sul caso gamestop tweet sul caso gamestop rally sul titolo gamestop rally sul titolo gamestop

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport