Il voto di oggi al Parlamento europeo dimostra la cialtronaggine di gran parte della classe politica italiana.
— David Carretta (@davcarretta) April 16, 2020
M5s contro i Recovery Bond garantiti dal bilancio Ue, ma a favore dei Coronabond con debito mutualizzato.
La Lega contro Coronabond ma astenuta su Recovery Bond pic.twitter.com/PtrtlJsR2Q
**** ATTENZIONE ATTENZIONE ****
— Claudio Borghi A. (@borghi_claudio) April 16, 2020
Vedo partire un penoso spin.
La Lega al P. Europeo ha votato "contro gli eurobond" contenuti in una mozione dei verdi (peraltro piena di sciocchezze) perche, anche al netto delle sciocchezze SIAMO SEMPRE STATI CONTRARI.
Unica soluzione è denaro BCE
MATTEO SALVINI CON GLI OCCHIALI 1
L’Europarlamento ha bocciato un testo sugli aiuti economici da mettere in campo contro l’epidemia di coronavirus e che auspicava il ricorso a eurobond o comunque a sistemi di mutualizzazione del debito. L’emendamento alla risuluzione finale che sarà votata a breve, era stato presentato dai verdi; decisivi per la bocciatura i voti di Lega e Forza Italia. Il fronte dei parlamentari italiani si è spaccato: a favore degli eurobond hanno votato Pd, M5S e Fratelli d’Italia. Numerose, subito dopo l’esito del voto, le accuse reciproche tra gruppi parlamentari italiani.
ANTONIO TAJANI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI giorgia meloni con mascherina tricolore
Il testo proposto all’assemblea proponeva «un massiccio pacchetto di investimenti per la ripresa e la ricostruzione dell’economia europea dopo la crisi che vada aldilà di ciò che stanno già facendo il meccanismo europeo di stabilità, la banca europea degli investimenti e la Bce». L’emendamento dei verdi entrava nello specifico cercando di introdurre un riferimento specifico ai coronabond, con queste parole: «ritiene essenziale al fine di preservare la coesione della Ue l’integrità della sua unione monetaria che una quota sostanziale del debito che sarà emesso sia mutualizzata a livello Ue». L’emendamento è stato respinto con 326 voti contrari, 282 sì e 74 astensioni, con le forze politiche italiane (tutte fino a ieri dichiaratesi a favore a mettere in comune il debito) che si sono divise.
buffagni giorgetti marco zanni
Subito è scattato lo scambio di accuse tra partiti. «Fa rabbia, da italiano, perché con i voti della Lega quell’emendamento sarebbe stato approvato e oggi avremmo un’arma in più sui tavoli negoziali. Salvini tradisce l’Italia » attaca Stefano Buffagni, del M5s. La replica della Lega è affidata a una nota ufficiale dei suoi europarlamentari :«Ancora una volta, vergognosa strumentalizzazione dal M5s che, per distogliere l’attenzione dalle disastrose scelte del governo Conte in Italia e in Europa, se la prende con la Lega. Rivendichiamo che noi, a differenza del M5s e di Conte non siamo mai stati a favore dello strumento Coronabond, che corrisponderebbe alla totale cessione di sovranità all’Ue».
giorgia meloni con mascherina tricolore 1 marco zanni raffaele fitto antonio rinaldi marco zanni raffaele fitto STEFANO BUFFAGNI MARCO ZANNI 2 MATTEO SALVINI CON LA MASCHERINA