• Dagospia

    COME SI E’ ARRIVATI AL CRAC DI SILICON VALLEY BANK? - SVM ERA LA BANCA DELLE STARTUP CHE VI AVEVANO DEPOSITATO OLTRE 170 MILIARDI DI DOLLARI. NEGLI ULTIMI MESI QUESTE AZIENDE SONO ENTRATE IN DIFFICOLTÀ E HANNO INIZIATO A RITIRARE SOLDI DAI LORO CONTI CORRENTI. DINANZI A UN NUMERO CRESCENTE DI PRELIEVI, SVB HA DOVUTO ATTINGERE ALLA LIQUIDITÀ INVESTITA IN TITOLI A LUNGA SCADENZA EMESSI DAL GOVERNO AMERICANO O DA ALTRI DEBITORI AFFIDABILI. PROBLEMA: IL RIALZO DEI TASSI D'INTERESSE HA FATTO PERDERE VALORE A QUEI BOND - LA NECESSITÀ DI VENDERLI SUBITO PER SODDISFARE LE RICHIESTE DI PRELIEVO HA APERTO UNA VORAGINE DA 1,8 MILIARDI NEI BILANCI…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di F.B. per “la Stampa”

     

    una filiale della silicon valley bank una filiale della silicon valley bank

    Cosa è successo a Silicon Valley Bank?

    Silicon Valley Bank era la banca delle startup che vi avevano depositato oltre 170 miliardi di dollari. Negli ultimi mesi queste aziende sono entrate in difficoltà e hanno iniziato a ritirare soldi dai loro conti correnti. Dinanzi a un numero crescente di prelievi, Svb ha dovuto attingere alla liquidità investita in titoli a lunga scadenza emessi dal governo americano o da altri debitori affidabili. Problema: il rialzo dei tassi d'interesse ha fatto perdere valore a quei bond che offrivano rendimenti di gran lunga inferiori alle obbligazioni collocate negli ultimi mesi. Se Svb avesse potuto portarli a scadenza, non sarebbe emersa alcuna perdita. La necessità di venderli subito per soddisfare le richieste di prelievo ha invece aperto una voragine da 1,8 miliardi nei bilanci della banca.

    silicon valley bank silicon valley bank

     

    […] Come sono intervenute le autorità Usa?

    Il governo americano ha garantito tutti i depositi della banca fallita. Anche la Federal Reserve ha accettato di prestare i fondi necessari ad altri istituti che ne avessero bisogno per onorare le richieste di prelievo dei propri clienti. Il presidente americano, Joe Biden, ha detto che «il sistema bancario è sicuro».

     

    Può accadere anche in Europa?

    Le banche europee, ed italiane, non sono così esposte al settore tecnologico e alle start-up. Soprattutto sono sottoposte a una normativa e una vigilanza Bce in genere più stringenti […]

    sede della silicon valley bank sede della silicon valley bank

     

    I depositi sul conto corrente sono al sicuro?

    Fino a 100 mila euro sì. Qualora una banca italiana fallisca, interviene il Fondo Interbancario Italiano di Tutela dei Depositi (Fitd) che avvia un processo di ristrutturazione e garantisce i depositi dei risparmiatori fino a 100 mila euro. Nel caso l'istituto venga considerato sistemico, Banca d'Italia e Bce possono decidere di salvarlo con un intervento pubblico.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport