DAGONEWS
campo addestramento terroristi in indonesia 2
La polizia indonesiana ha pubblicato una serie di video di un campo di addestramento per terroristi dove i partecipanti imparavano a uccidere.
I video sono emersi dopo che decine di membri della Jemaah Islamiyah sono stati arrestati: tra di loro anche il leader di JI Aris Sumarsono, noto come Zulkarnaen, tra coloro che hanno orchestrato gli attentati di Bali del 2002 in cui morirono 202 persone.
Uno dei video, girato tra il 2013 e il 2018, mostra sequenze di addestramento con armi, simulazioni di rapimenti, combattimenti e allenamenti fisici.
arresto di aris sumarsono
JI, che è collegata ad al-Qaeda, è responsabile di una serie di attentati mortali in Indonesia. Ma gli analisti avevano creduto che la sua influenza e la sua portata fossero diminuite negli ultimi anni. Il portavoce della polizia nazionale Ahmad Ramadhan ha detto che i campi di addestramento per terroristi erano attivi in 12 località in cui erano stati addestrati sette gruppi di reclute. Ogni gruppo era composto da un massimo di 15 reclute e circa 95 membri in totale avevano completato i corsi di formazione.
campo addestramento terroristi in indonesia 1
La maggior parte aveva un'età compresa tra 19 e 23 anni e dopo sette mesi nel campo erano mandati in Siria. Secondo la polizia l'addestramento costava circa 6000 dollari al mese.
bomba dei terroristi a kuta