• Dagospia

    COME STA SERGIO STAINO? PARE CHE IL VIGNETTISTA 82ENNE SIA RICOVERATO ALL’OSPEDALE DI FIRENZE IN GRAVI CONDIZIONI. STORICO DISEGNATORE PER “L’UNITÀ”, DI CUI È STATO DIRETTORE, NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVENTATO QUASI DEL TUTTO CIECO PER UNA DEGENERAZIONE RETINICA. MA HA SEMPRE CONTINUATO A LAVORARE – LA NOTIZIA SULLE SUE CONDIZIONI DI SALUTE NON VIENE CONFERMATA, MA…


     
    Guarda la fotogallery

    Riccardo Canaletti per www.mowmag.com

     

    sergio staino sergio staino

    Sta circolando la notizia che Sergio Staino, noto vignettista e disegnatore tra i più famosi d’Italia, sia stato ricoverato all’ospedale di Firenze in gravi condizioni. Una circostanza ancora non confermata da fonti ufficiali, tanto che alcune figure vicine a lui rassicurano. Ma nel mondo della cultura c’è preoccupazione per Staino, che ha 82 anni.

     

    Sergio Staino è conosciuto per essere stato il vignettista storico de «L’Unità», di cui è stato direttore ma le sue vignette sono uscite per tantissime testate nazionali. Ha pubblicato vari libri ed è il creatore di Bobo il personaggio satirico più famoso d’Italia, così simile a un suo caro amico, Umberto Eco. Militante nella sinistra marxista, Staino è un irregolare della scena politica e culturale italiana.

    MELONI - LETTA - VIGNETTA BY STAINO MELONI - LETTA - VIGNETTA BY STAINO

     

    Ha vinto vari premi e non ha mai ceduto alle lusinghe del mercato editoriale. È stato amico di Eugenio Scalfari e di recente si era esposto a favore di + Europa. Ha sempre avuto simpatia per i radicali e l’ultima sua apparizione è stata al Premio Tenco, invitato da Stefano Senardi. Fu un sostenitore di Radio Radicale e dal 2019 iniziò la collaborazione con «Il Riformista».

     

    Staino è inoltre uno dei presidenti onorari dell’UAAR, l’unione di atei e agnostici razionalisti, nonostante abbia collaborato con «Avvenire» con Hello Jesus, a dimostrazione del suo spirito eretico e non incasellabile. Nei tempi più recenti è diventato quasi del tutto cieco per una degenerazione retinica, m nonostante questo ha sempre continuato a lavorare, uscendo ultimamente soprattutto per «La Stampa» e «Treccani».

    bobo sergio staino bobo sergio staino

     

    Negli ultimi tempi si era detto amareggiato nel vedere la sinistra divisa tra le piazze pacifiste e quelle degli interventisti, lui che da subito ha scelto di schierarsi a favore del sostegno all’Ucraina. Le sue condizioni di salute, ci confermano, non sono buone, ma non si hanno per ora altre informazioni.

    ENDORSEMENT DI TRUMP A CONTE BY STAINO ENDORSEMENT DI TRUMP A CONTE BY STAINO

     

    staino staino sergio staino ricorda vincino sergio staino ricorda vincino sergio staino sergio staino STAINO DIRETTORE UNITA STAINO DIRETTORE UNITA hello jesus di staino 2 hello jesus di staino 2 hello jesus di staino 1 hello jesus di staino 1 LA TRATTATIVA PD-M5S VISTA DA STAINO LA TRATTATIVA PD-M5S VISTA DA STAINO MATTARELLA BIS BY STAINO MATTARELLA BIS BY STAINO staino staino staino staino L ACCORDO PER IL GAS CON L EGITTO VISTO DA STAINO L ACCORDO PER IL GAS CON L EGITTO VISTO DA STAINO DONA IL GAS ALLA PATRIA - LA FIAMMA DI GIORGIA MELONI BY STAINO DONA IL GAS ALLA PATRIA - LA FIAMMA DI GIORGIA MELONI BY STAINO

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport