• Dagospia

    VISTO CHE COME TECNICO LASCIA ANCORA MOLTO A DESIDERARE, SHEVCHENKO CI PROVA COME POLITICO E ARRINGA I SUOI CONNAZIONALI – “NOI UCRAINI AMIAMO LA LIBERTÀ, OGGI È UN MOMENTO DIFFICILE PER TUTTI NOI”. SHEVA VUOLE SEGUIRE LE ORME DEL SUO EX COMPAGNO AL MILAN KALADZE, IMPEGNATO IN POLITICA IN GEORGIA? – IL PAPA ANNUNCIA PER IL 2 MARZO UNA GIORNATA DI DIGIUNO PER LA PACE. E DI MAIO…


     
    Guarda la fotogallery

    Salvatore Riggio per corriere.it

     

    SHEVCHENKO SHEVCHENKO

    «Insieme vinceremo, gloria all’Ucraina!»: Andriy Shevchenko, ex stella del Milan e già c.t. dell’Ucraina, ha preso posizione sulla crisi tra Russia e Ucraina (QUI tutti gli ultimi aggiornamenti) con un post sui social e l’immmagine dei confini del suo Paese con la bandiera nazionale.

     

    «Sono sempre stato orgoglioso della mia gente e del mio paese — scrive Shevchenko —. Abbiamo attraversato molti momenti difficili e negli ultimi trent’anni ci siamo formati come nazione. Una nazione di cittadini sinceri, laboriosi e amanti della libertà. Questa è la nostra risorsa più importante. Oggi è un momento difficile per tutti noi. Ma dobbiamo unirci!Insieme vinceremo!».

     

     

    andriy shevchenko foto mezzelani gmt 037 andriy shevchenko foto mezzelani gmt 037

    Shevchenko — reduce dalla disastrosa avventura sulla panchina del Genoa dove è durato poco più di due mesi, esonerato il 15 gennaio dopo avere firmato a novembre un contrato fino al 2023 a 2 milioni annui — è stato c.t. dell’Ucraina dal 2016 fino ai quarti di finale a Euro 2021 (miglior risultato continentale di sempre della sua nazionale ucraina). Durante questo periodo era stato spesso criticato dai tifosi perché non parlava ucraino, lingua nella quale diceva di non trovarsi a suo agio: per questo nelle conferenze stampa si esprimeva in inglese o in russo, lingue che, come l’italiano, padroneggia meglio.

     

     

     

    DI MAIO, STIMATI 170-190 MILA SOLDATI RUSSI CONFINE

    Da corriere.it

    luigi di maio sergei lavrov luigi di maio sergei lavrov

    «Condanniamo la decisione di Mosca di inviare nei territori delle due repubbliche separatiste un contingente di truppe con sedicenti funzioni di «peace-keeping». È un gesto che rischia di esacerbare una situazione già molto tesa». Lo ha detto in un'audizione sulla crisi in Ucraina al Senato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. «Si stima - ha aggiunto - una presenza russa lungo i confini con l'Ucraina tra 170 e 190 mila unità».

     

    IL PAPA GRANDE DOLORE NEL CUORE, SCENARI ALLARMANTI

    papa francesco a che tempo che fa 8 papa francesco a che tempo che fa 8

    «Un grande dolore nel cuore per il peggioramento della situazione nell’Ucraina. Nonostante gli sforzi diplomatici delle ultime settimane si stanno aprendo scenari sempre più allarmanti». Così Papa Francesco al termine dell’Udienza Generale. «Come me, tanta gente in tutto il mondo sta provando angoscia e preoccupazione. Ancora una volta - ha sottolineato il Pontefice - la pace di tutti è minacciata da interessi di parte. Vorrei appellarmi a quanti hanno responsabilità politiche perché facciano serio esame di coscienza davanti a Dio che è Dio della pace e non della guerra», il «Padre di tutti» che «ci vuole fratelli, non nemici».

     

    andriy shevchenko foto mezzelani gmt 036 andriy shevchenko foto mezzelani gmt 036 andriy shevchenko foto mezzelani gmt 035 andriy shevchenko foto mezzelani gmt 035 andriy shevchenko foto mezzelani gmt 034 andriy shevchenko foto mezzelani gmt 034

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport