• Dagospia

    COMODO PER RENZI FARE IL DIRETTORE DEL “RIFORMISTA” SENZA IL FARDELLO DEGLI STRASCICHI LEGALI – PRESENTANDOSI NEL SUO NUOVO “RUOLO”, MATTEONE HA DICHIARATO: “NON RITIRERÒ LE QUERELE, SEMMAI ORA NE RISCHIERÒ QUALCUNA”. MA NON È COSÌ: LE QUERELE ARRIVERANNO AL DIRETTORE RESPONSABILE, CHE NON SARÀ LUI, DATO CHE FARÀ IL DIRETTORE EDITORIALE (NON ESSENDO ISCRITTO ALL'ALBO DEI GIORNALISTI) - RENZI GUIDERÀ UNA REDAZIONE DI 5 PERSONE E...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Lorenzo De Cicco per www.repubblica.it

     

    matteo renzi nuovo direttore del riformista matteo renzi nuovo direttore del riformista

    Chiederà un’intervista a Giorgia Meloni. E ad Elly Schlein. Chi? Matteo Renzi. Neo-direttore del Riformista. “Perché no? – risponde a Repubblica l’ex rottamatore, nel giorno dell’investitura – Con Meloni verrebbe bene. Una chiacchierata tra un ex premier e una premier in carica. Potremmo parlare di come ti cambia la vita a Palazzo Chigi”.

     

    […] E Schlein? “Come Meloni, non sarà il target, diciamo così, del giornale che ho in mente. Ma la intervisterei”. Sempre che la nuova inquilina del Nazareno accetti. Ai nuovi quasi-colleghi della carta stampata Renzi però non farà sconti. Anzi. "Non ritirerò le querele - annuncia - semmai ora ne rischierò qualcuna". Senza grandi angosce, in realtà: le querele arriveranno al direttore responsabile, che non sarà lui, dato che farà il direttore editoriale.

     

    matteo renzi 1 matteo renzi 1

    Questione di incompatibilità: Renzi non è iscritto all'albo dei giornalisti e, soprattutto, è parlamentare, dunque non può avere la responsabilità di un giornale, per legge. E sempre perché conserverà lo scranno in Senato, anche le querele contro gli articoli che firmerà in prima persona saranno scudate dall'immunità parlamentare: le indagini dovranno essere vagliate dalla giunta per le autorizzazioni di Palazzo Madama.

     

    Renzi direttore, dunque, ma senza il fardello degli strascichi legali. […] dirigerà il giornale ex Angelucci ora di proprietà di Alfredo Romeo (che è stato imputato con Renzi padre nel caso Consip, “tutte invenzioni”, dice il senatore), lo stesso imprenditore che ora vorrebbe rilanciare il giornale fondato da Gramsci.

     

    piero sansonetti matteo renzi riformista piero sansonetti matteo renzi riformista

    […] Per Renzi sarà un regno, editorialmente parlando, piccolino: le copie del Riformista non sono censite; si sa invece che ha 5 redattori, ma quasi tutti trasmigreranno con Sansonetti a l’Unità, che ne avrà 7 e infatti il vecchio comitato di redazione già protesta.

     

    Dunque Renzi potrà assumerne 4-5, di giornalisti, tra cui il direttore responsabile, da spedire in tv, e un caporedattore-macchina. La nuova avventura cartacea comunque lo stimola. “Anche Mattarella è stato direttore del Popolo”, ricorda. E anche Veltroni e D’Alema, proprio con l’Unità.  “Sono felice, è una fase in cui c’è un disperato bisogno di verità e di libertà”. E a proposito di libertà d’informazione, gli chiedono in conferenza stampa, ne parlerà anche in Arabia Saudita? “Sul tema – replica lui - ho sempre fatto sentire la mia voce come membro del governo e del parlamento. Il caso Kashoggi? L’ho condannato”.

     

    matteo renzi 2 matteo renzi 2

    […] Calenda per ora è il più entusiasta, forse perché spera di avere finalmente campo libero nel gestire il partito: “Complimenti per il prestigioso incarico”, gli ha twittato ieri. Ma appunto, Renzi in realtà non lascia. Nel cartello centrista-macroniano continua a credere, assicura, nonostante il risultato striminzito alle regionali friulane.

     

    matteo renzi 5 matteo renzi 5

    […] Recluterà collaboratori anche fra gli eletti dem, che un po’ si offrono, come ieri in Senato faceva, scherzando, la ministra Daniela Santanché: "Fammi scrivere di turismo". Risposta: “Ma no, semmai Briatore, che vi ha criticato”. “Figurarsi, non gli ho parlato per due giorni”.

     

     

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    piero sansonetti matteo renzi 2 piero sansonetti matteo renzi 2 matteo renzi nuovo direttore del riformista matteo renzi nuovo direttore del riformista piero sansonetti matteo renzi piero sansonetti matteo renzi piero sansonetti matteo renzi 3 piero sansonetti matteo renzi 3 PIERO SANSONETTI MATTEO RENZI - RIFORMISTA PIERO SANSONETTI MATTEO RENZI - RIFORMISTA matteo renzi 4 matteo renzi 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport