• Dagospia

    “CON 'ANIMA MIA' MI CI SONO COMPRATO TRENTA APPARTAMENTI” – PARLA IVANO MICHETTI, FONDATORE, CON IL GEMELLO SILVANO, DEI CUGINI DI CAMPAGNA: “QUESTO NOME LO DECISE LA RCA, PRIMA CI CHIAMAVAMO I MEDIUM ED ERAVAMO FUNEBRI"– LE ZEPPE LE ABBIAMO INVENTATE NOI, IL RASO SHANTUNG LO ABBIAMO IMPORTATO NOI. CHI RINNEGA TACCHI E PAILLETTES È FUORI DALLA BAND" - "SANREMO? NEGLI ANNI ‘70 ANDARCI ERA UNA SPUTTANATA, OGGI…” – IL BOTTA E RISPOSTA CON DAMIANO DEI MANESKIN – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Emilio Marrese per “la Repubblica”

     

    i cugini di campagna i cugini di campagna

    Tre giorni dopo Sanremo, I Cugini di Campagna saranno live al ristorante Il Capanno a Cisterna di Latina. Anima mia a San Valentino è la morte sua. A scanso di malinconie, è bene sapere che coi diritti Siae di quella hit (50 milioni di copie e 57 cover nel mondo) «mi ci sono comprato trenta appartamenti», rivela l'autore Ivano Michetti, fondatore col gemello Silvano della band.

     

    Non tutti sanno che, prima della svolta agreste, i Bee Gees de' noantri erano nati con velleità gotico-dark: «Questo nome lo decise la Rca, prima ci chiamavamo I Medium ed eravamo funebri

     

    [..]

     

    cugini di campagna cugini di campagna

    mezzo secolo dopo eccoli debuttare a Sanremo, riparato un torto della Storia. «A dire la verità negli anni Settanta ci invitavano sempre ma eravamo noi a dire no. Sanremo era scrauso: una sola serata in differita al mercoledì su Rai 2, andarci era una sputtanata». 

     

     

    [..]

    Il look invece non sarà tradito: sedici abiti sfavillanti per quattro serate.

    «Abbiamo fatto venire le stoffe da New York, Tokyo e dalla Francia. Faremo la nostra sporca figura».

     

    Fieramente trash.

    silvano michetti 1 silvano michetti 1

    «Stufarci? Guai mai, se qualcuno mi chiede di cambiare look lo caccio dalla band. Facciamo cento serate all'anno e viene spesso anche un bambino di dieci anni vestito come noi. Se ora ci mettessimo in giacca e cravatta sarebbe ammettere che siamo diventati falsi o che lo eravamo prima. Io sono io, noi siamo così. Se ci vestissimo da rockettari allora sì che faremmo ridere».

    Zeppe, capelloni e brillantini no.

    «Le zeppe le abbiamo inventate noi, il raso shantung lo abbiamo importato noi, le paillettes le cucivano le nostre mamme una a una».

     

    Questa cosa dei Måneskin copioni la pensano sul serio.

    cugini di campagna l'anno che verra cugini di campagna l'anno che verra

    «L'hanno ammesso anche loro a Striscia la notizia che si ispirano a noi. Gliel'ho detto a Damiano: voi siete la nostra reincarnazione.Voi ci avete copiato l'immagine e noi vi copiamo Zitti e bboni : l'abbiamo fatta a modo nostro a Capodanno sulla Rai, bellissima. Damiano mi ha spiegato che della Siae non gliene frega nulla, ora si contano i download: 50 centesimi l'uno, i Måneskin sono stati scaricati 131 milioni di volte Quando me l'ha detto sono impazzito. A Iva' - me fa - quanto se vede che sei vecchio ».

     

    [..]

    i cugini di campagna 2 i cugini di campagna 2 i cugini di campagna all'isola dei famosi 6 i cugini di campagna all'isola dei famosi 6 Maneskin Cugini di Campagna Maneskin Cugini di Campagna cugini di campagna in tribuna cugini di campagna in tribuna CUGINI DI CAMPAGNA CUGINI DI CAMPAGNA CUGINI DI CAMPAGNA CUGINI DI CAMPAGNA CUGINI DI CAMPAGNA 2 CUGINI DI CAMPAGNA 2 i cugini di campagna 3 i cugini di campagna 3 i cugini di campagna 1 i cugini di campagna 1 I Cugini di Campagna I Cugini di Campagna i maneskin e i cugini di campagna i maneskin e i cugini di campagna Fotoricordo con i Cugini di Campagna Fotoricordo con i Cugini di Campagna damiano maneskin cugini di campagna damiano maneskin cugini di campagna cugini di campagna maneskin cugini di campagna maneskin

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport