• Dagospia

    CON GRILLO SALTA LA STAMPA - IL COMICO SCHIERA I CARABINIERI PER VIETARE L’INGRESSO AI GIORNALISTI ITALIANI SUL PALCO DI S. GIOVANNI (QUI IL VIDEO IN STREAMING DELLA DIRETTA) - IACOPINO: “VERGOGNA, È SELEZIONE DELLA RAZZA” - MA IL CORRISPONDENTE DI “LE MONDE” MINIMIZZA: “È UNA MOSSA ELETTORALE, TRA 2 MESI AVRÀ BISOGNO DELLA STAMPA ITALIANA, PERCHÉ NOI STRANIERI PARLEREMO D’ALTRO. È UNA VECCHIA RICETTA USATA ANCHE DA SARKOZY”…


     
    Guarda la fotogallery

    1 - VIDEO LIVE: LA DIRETTA DI GRILLO DA PIAZZA SAN GIOVANNI


    2 - GRILLO: STAFF M5S CHIAMA CARABINIERI CONTRO STAMPA
    (AGI) - Momenti di tensione a piazza San Giovanni tra 'grillini' e stampa. L'organizzazione del Movimento 5 stelle ha impedito ai giornalisti italiani, anche se accreditati, di entrare nello spazio che porta al palco e che in genere e' riservato proprio a stampa e fotografi. Ma lo staff ha fatto entrare soltante le testate straniere, la Rai e Sky.

    BEPPE GRILLO INTERVISTATO DA NBC CNBCBEPPE GRILLO INTERVISTATO DA NBC CNBC

    La tensione e' cresciuta quando per frenare i giornalisti che protestavano "vogliamo lavorare", gli organizzatori hanno fatto schierare una decina di carabinieri per garantire l'ordine pubblico. Un cronista parlamentare e' stato trattenuto per qualche minuto. Ma e' intervenuta la polizia per mediare e per spiegare agli organizzatori che c'e' il rischio di creare problemi di ordine pubblico e che sarebbe opportuno, secondo quanto viene riferito, consentire ai cronisti di accedere nella zona vicina al palco in modo da poter seguire l'ntervento di Grillo.

    GRILLO BEPPEGRILLO BEPPE

    3 - GRILLO: PALCO OFF-LIMITS PER LA STAMPA ITALIANA
    (ANSA) - Palco off-limits per la stampa italiana alla manifestazione di chiusura della campagna elettorale del M5S in piazza S.Giovanni. Brutta sorpresa per i giornalisti italiani che attendevano l'accredito per il backstage del palco: l'ingresso è consentito esclusivamente ai media stranieri e a Sky Tg24.

    BEPPE GRILLO jpegBEPPE GRILLO jpeg

    4 - IACOPINO, GRILLO PRATICA SELEZIONE RAZZA, VERGOGNA
    (ANSA) - "La selezione della 'razza'. Ora la fa Grillo: al palco a San Giovanni potranno accedere solo i giornalisti stranieri e quelli di Sky. Una vergogna". Lo dichiara il presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino. "I giornalisti non hanno diritti speciali, ma doveri da onorare - prosegue Iacopino -. Il primo, in quel contesto, è raccontare ai cittadini la piazza di San Giovanni e quel che vien detto. La selezione degli amici o presunti tali è un rito deteriore di quella politica che Grillo depreca a parole, ma pratica con le sue scelte".

    Grillo in VoloGrillo in Volo

    5 - GRILLO:CORRISPONDENTE LE MONDE,NON CENSURA,MOSSA ELETTORALE
    (ANSA) - La decisione di Beppe Grillo di escludere la stampa italiana dal palco di San Giovanni (ad eccezione di SkyTg24) "non è censura, ma l'ennesima mossa elettorale contro la stampa italiana. Anche perché basta andare in piazza o collegarsi via streaming per ascoltarlo". Questo il commento del corrispondente di Le Monde a Roma, Philippe Ridet. "Io stesso non mi sono accreditato, andrò tra la gente", dice.

    BEPPE GRILLO SOTTO LA PIOGGIA A BOLOGNABEPPE GRILLO SOTTO LA PIOGGIA A BOLOGNA

    Del resto, aggiunge Ridet, "non c'é una stampa straniera buona e una italiana cattiva: tutti noi abbiamo scritto che è un demagogo. E poi tra qualche tempo avrà bisogno di voi giornalisti italiani, noi stranieri ce ne occupiamo solo in questa fase di elezioni, tra due mesi saremo già passati ad altro". Secondo il giornalista francese infine, prendersela con la stampa nazionale "non è solo un caso italiano, ma una vecchia ricetta", usata anche "dall'entourage di Sarkozy".

    enzo iacopinoenzo iacopino

    6 - M5S: PIAZZA SAN GIOVANNI PIENA, GENTE CONTINUA AD ARRIVARE
    (ANSA) - Piazza San Giovanni a Roma piena a un'ora e mezza dal comizio di Beppe Grillo, previsto per le 20. I militanti del Movimento 5 Stelle hanno affollato lo spazio tra la Basilica e la statua di San Francesco, ovvero occupando tutto lo spazio dell'ampia piazza, e la gente continua ad arrivare. Lo speaker ha annunciato che in streaming sono collegate 80 mila persone.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport