— Football on TNT Sports (@footballontnt) May 26, 2024
Estratti da torinotoday.it
Partita da incubo per il Torino che a Bergamo viene sconfitto dall'Atalanta 3-0.
lookman atalanta torino
Juric per la sua ultima gara di campionato deve fare a meno di Vanja Milinkovic Savic, out per un problema muscolare. E così il 3-4-1-2 è composto da Gemello in porta; difesa a tre con Tameze, capitan Buongiorno e Masina; a centrocampo Bellanova, Linetty, Ilic e Vojvoda; con Ricci a supporto di Pellegri e Zapata.
Dopo una prima fase dove il Torino ha tenuto più il possesso palla, provando in qualche circostanza a cercare la rete del vantaggio, è l'Atalanta a passare in vantaggio al 25' con un gioiello di Scamacca che, ricevuta la sfera, si gira e con un tiro di rara bellezza supera Gemello: 1-0.
Al 42' ecco il raddoppio della Dea con Lookman: Pasalic ci prova, Gemello - come a Bologna - è davvero incerto e si fa sfuggire la palla e per il "Re di Dublino" è un gioco da ragazzi insaccare il 2-0.
E il primo tempo finisce così: prima parte a tinte granata poi è "tornata" l'Atalanta e per il Toro è stata notte fonda.
atalanta torino
Nella ripresa, il Toro è come sempre molto attendista. Juric al 65' fa entrare Sanabria al posto di Pellegri per dare nuova linfa all'attacco.
Nel frattempo, Lookman avrebbe anche segnato il 3-0 al 67' ma viene annullato per un precedente fallo di Scamacca su Ilic.
Al 69' è calcio di rigore per l'Atalanta per fallo di Tameze ai danni di Lookman. Sul dischetto si presenta Pasalic che spiazza Gemello ed è 3-0.
Juric cambia ancora: fuori Tameze e Bellanova per Lazaro e Lovato al 72'. Al 75' altro gol annullato alla Dea per fuorigioco di Lookman.
FONTES
lookman atalanta torino
“Sconsiglio l’acquisto di Ademola Lookman”. Questa è la sentenza firmata da José Fontes, attuale vice direttore sportivo della Roma, sul giocatore che ha segnato una tripletta nella finale di Europa League. Il report di Fontes sul nigeriano è stato una bocciatura netta, risalente all’aprile del 2022, subito dopo il confronto tra Leicester e Roma in Conference League.
Nel suo report, Fontes criticava duramente Lookman: “Senso posizionale medio, scarsa capacità di anticipazione dopo aver valutato e preso decisioni dopo aver ricevuto il pallone. In fase difensiva è elementare in termini di comprensione del gioco. Un giocatore su cui ho delle riserve sulla sua mentalità competitiva, sulla sua fiducia e sulla capacità di esibirsi sotto pressione. È molto incostante nelle sue prestazioni. Ci sono soluzioni migliori a nostra disposizione e non consiglierei di ingaggiarlo“.
atalanta bayer leverkusen lookman
Nonostante queste critiche, Lookman ha brillato nella sua stagione all’Atalanta, culminata con una performance eccezionale contro il Leverkusen. Con 15 gol e 8 assist in questa stagione, ha eguagliato i numeri dell’annata precedente, dimostrando una costanza notevole.
Fontes, però, non ha avuto dubbi anche su altri giocatori come Svilar e Ndicka, anch’essi valutati negativamente con la lettera “C”, la peggiore nella scala degli osservatori. Con l’arrivo di Ghisolfi, Fontes è stato promosso da semplice scout a vice direttore sportivo e avrà la responsabilità del mercato della Roma a partire dalla prossima estate. Lo riporta La Repubblica.
atalanta bayer leverkusen lookman atalanta bayer leverkusen lookman