• Dagospia

    CON QUALCHE ANNO DI RITARDO SCENDE IL SIPARIO SUL MATRIMONIO DI CASINI E AZZURRA CALTAGIRONE - MA NON SONO STATE CERTO LE DIVERGENZE POLITICHE A SPEZZARE L’INCANTO. CHE IL TWEET DI VITTORIO FELTRI SUL POLITICO CHE “HA INGRAVIDATO LA COLF RUMENA” FOSSE UNO SCHERZO OPPURE NO, QUELL’EPISODIO HA SEGNATO UN MOMENTO DI CADUTA NELLA VITA DELLA COPPIA


     
    Guarda la fotogallery

    francesco gaetano caltagirone e la figlia azzurra francesco gaetano caltagirone e la figlia azzurra

    1. CASINI E AZZURRA CALTAGIRONE DECIDONO LA SEPARAZIONE CONSENSUALE

    Paolo Conti per il “Corriere della Sera”

     

    Azzurra Caltagirone e Pier Ferdinando Casini si separano. Una decisione presa dopo una lunga riflessione e in pieno accordo, con la scelta di continuare con un rapporto di amicizia. Nessuna dichiarazione.

     

    pierferdinando casini azzurra caltagirone elisa greco pierferdinando casini azzurra caltagirone elisa greco

    Tutte le separazioni, si sa, arrivano dopo un periodo difficile: far finire un matrimonio non è mai una scelta semplice. E in questi casi il silenzio, soprattutto tra persone che si rispettano ma stabiliscono di chiudere un legame sentimentale, spiega più di tante parole. Una cosa, però, è certa: si tratta di una separazione consensuale che prevede comunque l' impegno di far crescere in un clima di condivisione i due figli nati dalla loro unione, Caterina e Francesco.

     

    Per Pier Ferdinando Casini, ex presidente della Camera dei Deputati e oggi leader di Area Popolare, era il secondo matrimonio: dal primo, con Roberta Lubich nei primi anni Ottanta, nacquero Maria Carolina e Benedetta, la separazione consensuale arrivò nel 1998. Per Azzurra Caltagirone, vicepresidente della Caltagirone Editore spa (che controlla, tra gli altri, quotidiani come Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino) si tratta invece del primo matrimonio, che venne celebrato con rito civile nel 2007.

    vittorio feltri vittorio feltri

     

    2. IL TWEET DI VITTORIO FELTRI SUL POLITICO CHE “HA INGRAVIDATO LA COLF RUMENA”

    Corriere.it

     

    Il matrimonio (solo civile) fu celebrato il 27 ottobre del 2007 nel palazzo comunale di Siena (sala degli affreschi del Buon Governo) davanti al sindaco Maurizio Cenni e a 120 invitati. Tre testimoni a testa: il fratello Federico, la sorella Maria Teresa e il segretario Udc Lorenzo Cesa per lui; Lucia Gramazio, Gabriele Israilovici e Cristina Mazzantini per lei. Tra gli invitati ci furono pochissimi politici, tra questi Rocco Buttiglione e Francesco D’Onofrio. Come regalo fu chiesta una donazione benefica al Policlinico Umberto I per l’acquisto di un macchinario per curare i bambini affetti da malattie metaboliche.

    azzurra caltagirone azzurra caltagirone

     

    Per Casini si tratta del secondo divorzio: quando si legò ad Azzurra, nel 1999, infatti, aveva appena chiuso il matrimonio con Roberta Lubich, figlia del celebre cardiologo Turno Lubich, da cui ha avuto due figlie, Maria Carolina e Benedetta. Una relazione molto discussa la loro: soprattutto da chi vedeva incompatibilità tra le posizioni contro i ‘’dico’’ del cattolicissimo ex presidente della Camera, divorziato, e la sua convivenza more uxorio con la giovane compagna.

    azzurra caltagirone col marito pierferdinando casini azzurra caltagirone col marito pierferdinando casini

     

    «È la persona più intelligente che abbia mai conosciuto, è molto affettuosa e ha una grande lealtà verso tutti i suoi amici. Ma è permalosa, riflette troppo sulle cose e talvolta ci si incarta, diventando tenebrosa», diceva Pierfedinando di Azzurra. Lei ha sempre sostenuto di aver «rispetto delle sue idee. Nel 99% dei casi sono d’accordo, ma lo pungolo il più possibile sulla situazione delle donne»”. Ma quando, nel febbraio del 2013, l’Udc di Casini fu ridotta ad un infinitesimale 1,78%, i soliti maligni notarono che neanche sua moglie aveva votato per lui: era alle Maldive coi figli.

     

    casini e azzurra catagirone casini e azzurra catagirone

    Ma non sono state certo le divergenze politiche a spezzare l’incanto. Che il tweet di Vittorio Feltri sul politico che «ha ingravidato la colf rumena» fosse uno scherzo oppure no, quell’episodio ha segnato un momento di caduta nella vita della coppia. «La cameriera è rumena – aveva detto Feltri a La Zanzara – e il politico non è più al massimo del fulgore però è rimasto in Parlamento faticando. E’ uno molto cattolico, che ha sempre difeso la famiglia, tanto che, come si dice, chi difende la famiglia di solito ne ha due o tre».

     

    «E poi bisognerebbe dire a questi signori che fare l’amore senza preservativo – aggiungeva Feltri – comporta il rischio di ingravidare la signora. Se poi è un cattolico ed è contrario al preservativo ma non all’ingravidamento, mi viene da dire viva la vita, che diventa più dura». E chiosava: «Il politico che ha messo incinta la cameriera? Se faccio il nome finisco nei casini».

    pierferdinando casini e azzurra caltagirone pierferdinando casini e azzurra caltagirone

     

    «Finché quel buontempone di Feltri fa un pesce d’aprile, passi. Ma lo scherzo è bello quando dura poco»: aveva replicato Azzurra. Ma di fatto da quel momento la coppia era stata data in crisi, e molti erano pronti a giurare che lei lo avesse cacciato di casa. Lontani i giorni felici del fiocco azzurro per Francesco, nato nell’aprile del 2008.

     

    Le male lingue sostengono che comunque Casini non abbia avuto solo quella «scappatina»: qui in una foto di un sito di gossip (www.gossip.excite.it, foto Novella 2000) Pierferdinando Casini a una cena di partito con Margherita Vietti, figlia di Michele, candidato Udc a presidente della provincia di Torino nel 2009

    PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE francesco gaetano caltagirone e la figlia azzurra francesco gaetano caltagirone e la figlia azzurra PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE

    pierferdinando casini impugna la spada pierferdinando casini impugna la spada veltroni fini azzurra caltagirone pierferdinando casini veltroni fini azzurra caltagirone pierferdinando casini Azzurra Caltagirone e Pierferdinando Casini Azzurra Caltagirone e Pierferdinando Casini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport