CAFONALINO - LE CONFIDENZE DI SARKÒ CHE DOVEVANO RESTARE SEGRETE: “LA MERKEL NON È BRUTTA, MA PORTA CERTI VESTITI...” - DOPO LA MOSA LA BUTTA SUL CULONE: “ANGELA FA COLAZIONE AL BUFFET PERCHÈ MANGIA DI PIÙ” - “MANGIA PANE IMBURRATO CON IL SUO FORMAGGIO. ADORA IL VINO E QUANDO FINISCONO LE RIUNIONI VORREBBE ANDARE A BERSI UN BICCHIERE AL BAR. NONOSTANTE LE ABBIA DETTO CHE IO NON BEVO ALCOL”….

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Carlotta De Leo per il "Corriere della Sera"

«Porta certi vestiti....ma non è brutta, sai». Le confidenze dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy, sulla cancelliera tedesca, Angela Merkel, dovevano rimanere segrete. Ma l'ex ministra della Salute, Roselyne Bachelot (destinataria della confessioni) non ci ha pensato molto e le ha trascritte nel suo libro «A feu et ... sang» che esce mercoledì nelle librerie francesi. Il saggio raccoglie diverse affermazioni attribuite a Sarkò che dipingono una Merkel amante del vino e dei buffet. Giudizi spiritosi, lontani dai volgari apprezzamenti attributi (e smentiti) all'ex premier Silvio Berlusconi.

MOLTO SIMPATICA - «È molto simpatica, sai, Angela - dice Sarkozy, secondo quanto riporta la sua ex ministra - Quando le piace un film, me lo spedisce». Al di là della simpatia, il giudizio di Sarkò si sofferma sullo stile. Di certo quello della Merkel è lontano da quello dell'ex modella Carla Bruni. «Angela non è brutta, sai, ma porta certi vestiti...».

VINO E FORMAGGIO- Molte delle confessioni di Sarkò riguardano i gusti gastronomici della cancelliera. «Mangia pane imburrato con il suo formaggio. Adora il vino - scrive la Bachelot - E quando finiscono le riunioni vorrebbe andare a bersi un bicchiere al bar. Nonostante le abbia detto che io non bevo alcol».

COLAZIONE AL BUFFET - Sempre nel libro, Sarkozy rivelerebbe altre abitudini divertenti della cancelliera: «Quando abbiamo una riunione, vuole che facciamo la prima colazione in sala da pranzo. E sai perchè? Perchè quando la colazione è servita in camera, c'è meno roba da mangiare, mentre in sala da pranzo c'è il buffet!».

UMIDIFICATORE PER SIGARI - La Bachelot racconta anche che Frau Merkel ha regalato a Sarkozy un podometro, conoscendo il suo amore per lo sport, e un umidificatore per i sigari, specialmente concepito per lui.

 

 

LE GIACCHE IMPROPONIBILI DI ANGELA MERKEL jpegLE GIACCHE IMPROPONIBILI DI ANGELA MERKEL jpegLE GIACCHE IMPROPONIBILI DI ANGELA MERKEL jpegLE GIACCHE IMPROPONIBILI DI ANGELA MERKEL jpegLE GIACCHE IMPROPONIBILI DI ANGELA MERKEL jpegLE GIACCHE IMPROPONIBILI DI ANGELA MERKEL jpeg