Claudia Hammond per “BBC”
sbiancamento dentale
Quasi tutti vorremmo denti bianchi splendenti, infatti lo sbiancamento dentale è uno dei trattamenti più richiesti. Crediamo che i denti bianchi siano salutari, oltre che belli. Il colore è genetico ma anche influenzato dalle nostre abitudini (cibo, fumo, alcol, medicine). Più invecchiamo, più tendono ad ingiallire, perché lo smalto si consuma.
caffe lascia le macchie
Le salse a base di pomodoro, il vino e il caffè macchiano, batteri e funghi possono formare macchie quasi pelose e verde-grigio, ma il tè verde non macchia, a meno che non sia preceduto dal vino bianco. Il suo acido rende lo smalto poroso e permette al tè di lasciare il segno.
denti perfetti
Questi alimenti e bevande possono scolorire i denti ma non significa che siano meno sani. Puoi avere denti bianchissimi ma infezioni alle gengive e alla cavità orale. Allo stesso modo puoi avere denti ingialliti ma in salute.
DENTI
Si parla tanto della macchia nera (o una serie di macchioline nere) che talvolta si allinea ai denti, ai margini delle gengive. Pare sia una placca costituita da calcio, fosfato, batteri, ferro o rame, e curiosamente, i bambini che ce l’anno, registrano un decadimento dentale tardivo. Cioè i microbi della macchia nera potrebbero in qualche modo essere protettivi.
dentifrici speciali
Per lo sbiancamento molti usano dentifrici e gel specifici, che spesso però contengono sostanze abrasive e possono compromettere la sensibilità dentale. Tra l’altro il bianco dura solo finché non cedete a cibi e bevande che lasciano macchie.
DENTI pulizia denti