MARCO ANTONELLIS per Italia Oggi
nicola zingaretti giuseppe conte
«Il rischio di un autunno caldo è concreto perchè noi, a settembre, vedremo gli esiti di questo periodo di grave crisi economica che ha colpito le aziende». La ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese lo ha sottolineato senza mezzi termini. «Vediamo negozi chiusi, vediamo cittadini che non hanno la disponibilità di provvedere ai propri bisogni quotidiani.
Il governo ha cercato di andare incontro a queste esigenze e necessità, ma, ripeto, il rischio di un autunno caldo è concreto». E dalle parti del Pd sembrano aver preso alla lettera le preoccupazioni della ministra. Perché al Nazareno non passa giorno nel quale non si parli di cosa potrebbe accadere dopo l'estate, quando inevitabilmente tutti i nodi verranno al pettine.
Zingaretti è sempre più stanco di questo governo. Soprattutto dopo la vicenda del Ponte di Genova, dove dal Pd, a taccuini chiusi, oltre che sull'esecutivo, si danno molte colpe alla gestione tenuta dalla propria ministra Paola De Micheli.
ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO
Al Segretario del Pd non sono andate giù che negli ultimi mesi tutte le questioni poste dal Pd (Alitalia, Ilva, Aspi, Mes, decreti sicurezza, legge elettorale) siano rimaste fermi impantanate. «Ve l'avevo detto di chiudere i dossier.
Ora non venite a cercarci quando scoppierà il bubbone Ilva» si è sfogato con i suoi Zingaretti. Come uscirne? Non si sa. Ma se il governo su una delle tante questioni aperte dovesse cadere e si andasse al voto, forse al Nazareno non tutti si straccerebbero le vesti. La situazione economica si fa sempre più nera per le imprese, l'occupazione e le famiglie: fermarsi un attimo prima di cadere nel precipizio potrebbe rivelarsi una scelta obbligata per il principale partito (stando ai sondaggi) di maggioranza.
nicola zingaretti dario franceschini roberto speranza nicola zingaretti luigi di maio giuseppe conte 4 giuseppe conte nicola zingaretti giuseppe conte nicola zingaretti 1 Nicola Zingaretti Luigi Di Maio Giuseppe Conte