• Dagospia

    “NON ANDATE IN ITALIA” – DONALD TRUMP SCONSIGLIA AGLI STATUNITENSI DI VENIRE NEL NOSTRO PAESE DOPO IL PRIMO MORTO AMERICANO DA CORONAVIRUS. MA ALMENO QUATTRO CONTAGIATI USA NON HANNO LEGAMI CON ALTRI FOCOLAI – CAOS ALL’AEROPORTO JFK DI NEW YORK: AMERICAN AIRLINES SOSPENDE TUTTI I VOLI SU MILANO FINO AL 24 APRILE E 200 PASSEGGERI SONO RIMASTI A PIEDI – LE ACCUSE DEL PRESIDENTE USA: “L’EPIDEMIA È UNA NUOVA BUFALA DEI DEMOCRATICI” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    1 – TRUMP AGLI USA: «NON ANDATE IN ITALIA«

    Valeria Robecco per “il Giornale”

    donald trump a un comizio in south carolina 1 donald trump a un comizio in south carolina 1

     

    Gli americani non devono recarsi nelle zone dell' Italia più colpite dal coronavirus. Donald Trump parla dalla Casa Bianca delle nuove misure adottate per contenere la diffusione dell' epidemia, e conferma la prima vittima sul suolo statunitense, una donna ad alto rischio sanitario sui 50 anni dello stato di Washington.

     

    donald trump a un comizio in south carolina donald trump a un comizio in south carolina

    Il presidente e il suo vice Mike Pence (a capo della task force per il virus) spiegano che gli Usa hanno deciso di rafforzare le restrizioni di viaggio verso l' Iran e innalzare al livello di allerta 4 le zone più colpite dall' emergenza in Italia e in Corea del Sud. Si tratta del livello più estremo, che avvisa di «non viaggiare», e sino ad ora era in vigore solo per la Cina, mentre l' Italia era al livello 3, quello in cui si raccomanda ai cittadini americani di riconsiderare tutti i viaggi non strettamente necessari.

    donald trump nomina mike pence responsabile per l'emergenza coronavirus donald trump nomina mike pence responsabile per l'emergenza coronavirus

     

    Pence afferma poi che Washington lavorerà con Roma e Seul per coordinare lo screening dei viaggiatori provenienti da quei paesi verso gli Usa. «Negli Stati Uniti ci saranno probabilmente nuovi casi di coronavirus», chiosa Trump, assicurando tuttavia che la nazione è «preparata a combattere il virus» e «pronta ad ogni scenario», per questo non bisogna andare nel «panico».

    scaffali vuoti nei supermercati della virginia scaffali vuoti nei supermercati della virginia

     

    Intanto, il ceppo autoctono del coronavirus trova terreno fertile anche in America, dove sono saliti a quattro i casi di contagio di origine sconosciuta, ossia di persone che non hanno viaggiato nei paesi colpiti dall' epidemia, ne' hanno avuto contatti con altri ammalati. Tutti si trovano in stati della costa occidentale. Secondo quanto dichiarato dalle della sanitarie locali l' ultimo e' nello stato di Washington, nella contea di Snohomish, e si tratta di uno studente delle scuole superiori che ora e' in isolamento. Gli altri sono uno in Oregon (un dipendente di una scuola elementare) e due in California (nelle contee di Santa Clara e Solano).

     

    coronavirus negli usa sacramento california coronavirus negli usa sacramento california mike pence donald trump mike pence donald trump

    Trump fa sapere che sono 22 i pazienti che hanno contratto il virus negli Usa. Mentre altri 47 casi - dalle informazioni dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), la massima autorità sanitaria federale statunitense - riguardavano persone recentemente rimpatriate dall' estero, sia da Wuhan, la città cinese epicentro dell' epidemia, che dalla nave da crociera Diamond Princess, in quarantena in Giappone. Intanto la Food and Drug Administration ha annunciato nuove misure per ampliare i test per il virus, accelerando le capacità degli ospedali di esaminare i pazienti dopo le lamentele dei laboratori secondo cui la precedente politica era troppo onerosa e rallentava gli sforzi delle strutture sanitarie per creare e utilizzare i propri test.

    volo american airlines per milano cancellato volo american airlines per milano cancellato

     

    E l' emergenza è piombata pure sulla campagna elettorale per le presidenziali, con Trump che venerdì ha accusato «i democratici di politicizzare» l' epidemia usandola per danneggiarlo. A lanciare un nuovo allarme, nel frattempo, è stato il fondatore di Microsoft, Bill Gates, secondo cui il coronavirus potrebbe essere «l' agente patogeno che capita una volta ogni secolo di cui eravamo preoccupati». E intanto ieri sera la Turchia ha bloccato i voli con l' Italia.

     

    2 – CORONAVIRUS: AMERICAN AIRLINES SOSPENDE I VOLI SU MILANO FINO AL 24 APRILE

    Leonard Berberi e Paolo Foschi per www.corriere.it

     

    kit per tampone coronavirus negli usa kit per tampone coronavirus negli usa mike pence coronavirus mike pence coronavirus

    American Airlines ha deciso di sospendere tutti i voli su Milano fino al 24 da New York e Miami. Lo ha reso noto la compagnia aerea dopo che sabato pomeriggio l’equipaggio del collegamento delle 18 per Malpensa dal Jfk si è rifiutato di decollare per paura di andare nel Nord Italia, dove da qualche giorno è scoppiata l’emergenza coronavirus. Il Boeing 777-200 del volo AA198 sarebbe dovuto decollare con oltre 200 passeggeri (e non trecento come trapelato in un primo momento) - compresa una delegazione italiana di ventidue avvocati italiani nella città Usa per una missione istituzionale - ma la partenza è stata prima rimandata di 25 minuti, poi di 55 minuti, salvo poi essere cancellato. La decisione è arrivata poche ore dopo che il Dipartimento di Stato ha deciso di innalzare il livello di allerta per l’Italia dal livello 3 al 4.

     

    volo american airlines per milano cancellato volo american airlines per milano cancellato

    «Possiamo confermare che il volo AA198 New York-Milano è stato cancellato per ragioni operative», ha spiegato al Corriere della Sera al telefono nella notte un portavoce di American Airlines, tra le più grandi compagnie aeree del mondo. «Alla base della cancellazione c’è stata la decisione del personale di non operare il volo per i timori legati al coronavirus nel Nord Italia», ha poi aggiunto dopo una sollecitazione sulle ragioni. «Possiamo però assicurare sul fatto che tutti i passeggeri saranno riaccomodati su altri voli verso Milano». La decisione del personale di American Airlines rischia di avere ricadute significative nei collegamenti tra i due Paesi nei prossimi giorni. Il Dipartimento di Stato americano ha alzato il livello di allerta invitando i connazionali a evitare se possibile di recarsi nelle regioni italiane con casi di coronavirus. «Per quanto riguarda i nostri voli per l’Italia valuteremo nei prossimi giorni che decisioni prendere», prosegue il portavoce del vettore americano. Il Corriere della Sera ha raccoltola testimonianza di uno dei passeggeri italiani diretti a Malpensa e lasciati a terra: «In aeroporto a New York siamo stati trattati malissimo».

    medicine a ruba nei supermercati usa medicine a ruba nei supermercati usa pedoni con la mascherina a new york pedoni con la mascherina a new york il trader peter tuchman wall street il trader peter tuchman wall street comizio di donald trump in south carolina comizio di donald trump in south carolina tedros adhanom ghebreyesus tedros adhanom ghebreyesus coronavirus coronavirus

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport