• Dagospia

    VIRUS LIBERA TUTTI – LE MISURE DI CONTENIMENTO SONO BASTATE: CI SONO DIECI CARCERATI POSITIVI AL CORONAVIRUS. IL GOVERNO È PRONTO A LIBERARE 12 MILA DETENUTI – CHI HA MENO DI 18 MESI DI PENA RIMASTA DOVREBBE ESSERE MANDATO AI DOMICILIARI. MA NON CI SONO BRACCIALETTI ELETTRONICI...


     
    Guarda la fotogallery

    Luca Fazzo per “il Giornale”

     

    RIVOLTA AL CARCERE DI SAN VITTORE - DETENUTI SUL TETTO RIVOLTA AL CARCERE DI SAN VITTORE - DETENUTI SUL TETTO

    Non sono bastate la soppressione dei colloqui con i familiari, le udienze a distanza, il blocco dei trasferimenti: il coronavirus è riuscito ugualmente a scavalcare le mura di cinta ed entrare all' interno delle carceri. Il primo detenuto contagiato di cui ieri arriva la notizia è, paradossalmente, l' ospite di un carcere di alta sicurezza, il penitenziario di Voghera che ospita soprattutto detenuti del circuito AS3, riservato ai capi del crimine organizzato e del narcotraffico.

     

    giuseppe conte alfonso bonafede giuseppe conte alfonso bonafede

    È qui che ieri pomeriggio trova conferma la notizia secondo cui un detenuto è risultato positivo al Covid-19. L' uomo, di cui non sono state fornite le generalità, avrebbe mostrato i primi sintomi nella giornata precedente, è stato sottoposto a tampone ed è risultato positivo. Viste le sue condizioni di salute è stato trasportato in ospedale mentre all' interno del carcere scattava il piano di emergenza. Tutto il reparto dove era rinchiuso l' uomo è stato isolato.

     

    la parente di un detenuto sulla macchina della polizia davanti a san vittore la parente di un detenuto sulla macchina della polizia davanti a san vittore

    In serata il ministero conferma la notizia del contagio a Voghera e rende noto che già nei giorni scorsi erano arrivate conferme analoghe in altri nove casi, che non erano stati resi noti verosimilmente per non allarmare gli altri carcerati, che della paura del coronavirus avevano fatto la parola d' ordine della rivolte della settimana scorsa. Secondo il Dap, due dei contagiati sono rimasti in isolamento in celle speciali, avendo sintomi lievi. Gli altri nove, come nel caso di Voghera, hanno dovuto essere portati in ospedale.

     

    milano al tempo del coronavirus milano al tempo del coronavirus

    Il ministero non comunica di quali carceri si tratti (uno dovrebbe essere Lecce) per non aumentare la psicosi da contagio, soprattutto nei carceri sovraffollati dove l' epidemia sarebbe difficilmente contenibile. Per questo nel decreto «SalvaItalia» in corso di approvazione, il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha fatto inserire come misura eccezionale per ridurre la popolazione carceraria il diritto di essere trasferiti agli arresti domiciliari per tutti i detenuti con meno di diciotto mesi da scontare, escludendo chi abbia commesso reati di particolare allarme o abbia partecipato alle rivolte dei giorni scorsi.

    milano, ospedale in fiera 14 milano, ospedale in fiera 14

     

    metro milano in epoca coronavirus 5 metro milano in epoca coronavirus 5

    È una misura invocata da più parti, ma che non fa i conti con alcuni problemi di ordine pratico: a beneficiarne saranno solo i detenuti con condanna definitiva e non quelli in attesa di giudizio (che spesso, come a San Vittore, sono la maggioranza); i braccialetti elettronici previsti dal decreto come misura di controllo sono da tempo esauriti; la magistratura di sorveglianza - che dovrebbe emettere il provvedimento - non è in grado di affrontare migliaia e migliaia di richieste (i detenuti che potrebbero uscire sono, secondo una stima, oltre dodicimila).

     

    RIVOLTA AL CARCERE DI SAN VITTORE - DETENUTI SUL TETTO RIVOLTA AL CARCERE DI SAN VITTORE - DETENUTI SUL TETTO

    Ma più che per le difficoltà pratiche di attuazione, il provvedimento viene attaccato dalle opposizioni perché considerato un cedimento alle violente rivolte dei giorni scorsi: e il leader leghista Matteo Salvini parla di «indulto mascherato».

    il carcere di san vittore in fiamme il carcere di san vittore in fiamme il carcere di san vittore in fiamme 2 il carcere di san vittore in fiamme 2 wuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 3 wuhan la polizia insegue un uomo sospettato di avere il coronavirus 3 il carcere di san vittore in fiamme 1 il carcere di san vittore in fiamme 1 emergenza coronavirus controlli allo stadio luigi ferraris emergenza coronavirus controlli allo stadio luigi ferraris detenuti evadono dal carcere di foggia detenuti evadono dal carcere di foggia milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 4 milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 4 milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 11 milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 11 milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 7 milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 7 milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 6 milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 6 milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 10 milano, rivolta dei detenuti al carcere di san vittore 10 detenuti evadono dal carcere di foggia 4 detenuti evadono dal carcere di foggia 4 detenuti evadono dal carcere di foggia 5 detenuti evadono dal carcere di foggia 5 detenuti evadono dal carcere di foggia 7 detenuti evadono dal carcere di foggia 7 detenuti evadono dal carcere di foggia detenuti evadono dal carcere di foggia CARRI ARMATI A PALERMO PER SEDARE LA RIVOLTA AL CARCERE CARRI ARMATI A PALERMO PER SEDARE LA RIVOLTA AL CARCERE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport