Francesco Padoa per “il Messaggero”
jair bolsonaro luiz henrique mandetta2
«Sono due mesi che combatto questa battaglia: sono stanco, adesso basta»: lo sfogo del ministro della Sanità brasiliano, Luiz Henrique Mandetta, è il ritratto perfetto delle tensioni ormai insanabili tra lui e il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro. Il ministro ha rassegnato le dimissioni ieri sera: lo ha comunicato lui stesso sui social, dopo un incontro a Brasilia con il presidente.
bolsonaro jair bolsonaro
I due da settimane erano in contrasto aperto sulle misure da prendere contro la pandemia, che nel Paese sudamericano ha fatto registrare finora oltre 30mila casi e quasi 1.800 morti: Mandetta difende il distanziamento sociale, mentre Bolsonaro si mostra più preoccupato per le conseguenze economiche della crisi sanitaria e vorrebbe riaprire le principali attività.
luiz henrique mandetta jair bolsonaro
Le dimissioni dell'esponente del governo erano inevitabili, e sono arrivate nonostante la contrarietà del 76,2% della popolazione, che credeva nel lavoro di Mandetta e lo avrebbe voluto ancora alla guida del dicastero. «Da due mesi misuro le parole. Quando sembra tutto a posto, ecco che il discorso cambia di nuovo. Ora basta. Abbiamo già aiutato molto», ha rincarato la dose Mandetta.
nelson teich
La goccia che ha fatto traboccare il vaso probabilmente è stata l'intervista concessa domenica scorsa da Mandetta a Rede Globo, la principale emittente brasiliana, accusata dal presidente di divulgare «fake news» al suo riguardo. «Abbiamo visioni diverse sulla stessa questione», ha sintetizzato diplomaticamente Mandetta, che però non ha risparmiato velate critiche al comportamento di Bolsonaro, visto più volte per strada a stringere mani e ad abbracciare i suoi simpatizzanti, quasi a ribadire il suo scetticismo per le raccomandazioni non solo del suo ministro, ma della stessa Oms.
jair bolsonaro luiz henrique mandetta
I due si trovavano in disaccordo anche sul ricorso alla clorochina per curare i pazienti affetti da Covid-19: l'uso del farmaco è difeso da Bolsonaro, nonostante molti esperti, anche brasiliani, mettano in guardia sugli effetti collaterali.
bolsonaro parla del coronavirus in italia 2 bolsonaro a tavola cont rump jair bolsonaro nelson teich jair bolsonaro luiz henrique mandetta 1
Il sostituto scelto dal capo dello Stato è l'oncologo Nelson Teich, un nome che gode di stima in ambiente medico, fanno notare i media, che ora scommettono su un allentamento di alcune misure restrittive.
bolsonaro trump bolsonaro bolsonaro con la mascherina aspetta il risultato del tampone