• Dagospia

    LE BRUTTE INTENZIONI, L’AUTOCERTIFICAZIONE – IL VIMINALE HA MESSO ONLINE IL NUOVO MODELLO DA SCARICARE PER GLI SPOSTAMENTI, CHE INCLUDE UNA VOCE CHE ESCLUDE I POSITIVI AL VIRUS – E SE NON SI PUÒ STAMPARE? UN 30ENNE DI CAGLIARI HA CREATO UNA WEB-APP CHE SI PUÒ COMPILARE. MA SIAMO SICURI CHE LE FORZE DELL’ORDINE LA RICONOSCANO? LUI DICE DI SÌ – I LINK UTILI


     
    Guarda la fotogallery

    IL SITO DI CRISTIAN PIBIA DOVE COMPILARE L’AUTOCERTIFICAZIONE SENZA STAMPARLA

    https://autocertificazionespostamenti.it/

     

    IL NUOVO MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE UFFICIALE RILASCIATO DAL VIMINALE

    https://www.interno.gov.it/it/notizie/nuovo-modello-autodichiarazioni

     

     

    Coronavirus, Viminale: Nuova autocertificazione, voce che esclude positivi

    controlli delle forze dell'ordine 1 controlli delle forze dell'ordine 1

    (LaPresse) - E' online il nuovo modello da utilizzare per le autodichiarazioni che contiene una nuova voce con la quale l'interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 1, comma 1, lett oc) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che - come è noto - reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus "COVID-19". Lo rende noto il Viminale. Il nuovo modello prevede anche che l'operatore di polizia controfirmi l'autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall'onere di allegare all'autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.

     

    Coronavirus, arriva l’autocertificazione digitale: merito di un 30enne di Cagliari

    Cristina Migliaccio per www.tpi.it

    web app per autocertificazione by cristian pibia web app per autocertificazione by cristian pibia

     

    Il Governo ha stabilito che, per ogni spostamento dalla propria abitazione, il cittadino dovrà essere munito di autocertificazione. In tanti, però, hanno espresso la difficoltà di poter stampare il documento da compilare e portare con sé. Così, per far fronte alla necessità ai tempi del Coronavirus, un giovane programmatore sardo, di Cagliari, ha deciso di realizzare una semplice app per compilare il modulo e portarlo con sé sullo smartphone. Cristian Pibia è il giovane 30enne che ha realizzato quest’app, scaricata già da 15mila persone in un solo giorno.

    cristian pibia cristian pibia

     

    Uscire di casa ai tempi del Coronavirus è permesso soltanto con l’apposita autocertificazione, ma in tanti non dispongono di una stampante in casa, quindi come ovviare al problema? Scaricando l’app inventata da Cristian Pibia, programmatore di un call center di Cagliari: quest’app permette di compilare il modulo poi da scaricare in versione PDF sul proprio smartphone. “È tutto gratis, bastano davvero pochi clic. Ho realizzato il servizio in poche ore, pensando ai tanti che non hanno un computer o una stampante a casa”, ha spiegato Pibia a Il Corriere. “L’ho creata in meno di 10 ore di lavoro, dopo che ho visto le difficoltà dei cittadini a compilare e stamparsi i moduli. La web app nasce dall’idea di dare a tutti la possibilità con facilità e gratuitamente di creare i moduli per gli spostamenti dovuti al Covid-19”.

    controlli delle forze dell'ordine 3 controlli delle forze dell'ordine 3

     

     

    Coronavirus, l’autocertificazione digitale e la modalità riservata alle forze dell’ordine

    controlli delle forze dell'ordine 4 controlli delle forze dell'ordine 4

    L’ideatore dell’app garantisce che i dati saranno protetti dalla legge sulla privacy e non saranno dunque divulgati. Ma basterà quest’app alle forze dell’ordine? Pare proprio di sì. Cristian Pibia ha poi aggiornato l’app, inserendo una modalità riservata proprio alle forze dell’ordine, affinché possano acquisire e registrare con più facilità le autocertificazioni di chi è in movimento. “In ogni certificato che il cittadino produrrà tramite la app sarà presente in basso a destra un “bar code” che servirà alle forze dell’ordine per controllare, acquisire e validare il certificato stesso. Quando il pubblico ufficiale entrerà nella app tramite il suo smartphone troverà un pulsantino in cui potrà indicare nome e cognome, corpo di appartenenza (vigili, polizia, carabinieri, Forestale, Gdf, etc) e città in cui è operativo”. Qui trovate il link ufficiale dove scaricare l’app per l’autocertificazione digitale.

    controlli delle forze dell'ordine 2 controlli delle forze dell'ordine 2 controlli delle forze dell'ordine controlli delle forze dell'ordine controlli delle forze dell'ordine 5 controlli delle forze dell'ordine 5 controlli delle forze dell'ordine 6 controlli delle forze dell'ordine 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport