• Dagospia

    CORVI E STELLETTE - GLI ULTIMI DUE CAPI DI STATO MAGGIORE SOSTITUITI (DE GIORGI PER LA MARINA E PREZIOSA PER L'AERONAUTICA) SONO STATI OGGETTO DI DOSSIER ANONIMI, PERALTRO DEBOLUCCI. PER NON DIRE DELLA GUERRA AL NUOVO CAPO DELLA FINANZA, TOSCHI - QUESTE 'GOLE PROFONDE' SONO SPINTE DAL RISENTIMENTO PER LA PINOTTI, CHE NON HA RISPETTATO LA REGOLA DELL'ALTERNANZA?


     
    Guarda la fotogallery

    l ammiraglio giuseppe de giorgi 3 l ammiraglio giuseppe de giorgi 3

    Aspirina per Dagospia

     

     

    Corvi e stellette. Sarà un caso, ma gli ultimi due capi di stato maggiore di forza armata sostituiti (De Giorgi per la Marina e Preziosa per l'Aeronautica) sono stati oggetto di dossieraggio anonimo.

     

    l ammiraglio giuseppe de giorgi 2 l ammiraglio giuseppe de giorgi 2

    Il primo veniva accusato di ricevere gli ospiti a cavallo (poi dimostrato che era della polizia di New York); e di ordinare mandorle salate e champagne. Il secondo di aver fatto pressioni per verificare le condizioni di salute di un altro generale dell'Am, Carlo Magrassi; guarda caso, Margrassi è stato poi ricoverato a Firenze per arresto cardiaco. In compenso, può ancora pilotare jet militari.

     

    PASQUALE PREZIOSA PASQUALE PREZIOSA

    Non è finita. Indossa le stellette anche il nuovo Comandante della Guardia di Finanza, Giorgio Toschi, scelto dal Giglio tragico sia per la conoscenza diretta (è stato a lungo a Firenze) sia per la "vicinanza" con Michele Adinolfi che si scambiava sms al veleno con Lotti contro la proroga anticipata del predecessore Saverio Capolupo.

     

    RENZI PINOTTI RENZI PINOTTI

    Il fratello di Toschi, però, è coinvolto in un processo a Milano, in cui il Pm non sembra credere alla tesi che i soldi che aveva a Lugano erano diretti al presidente dell'Inpgi, Camporese. Un teste dice che li ha consegnati a lui direttamente. Il Toschi generale è stato preferito a Luciano Carta quale comandante della GdF. E Carta spedito a guidare le scuole dell'Arma.

     

    Il Comandante della Guardia di Finanza, formalmente, viene scelto dal ministro dell'Economia. Piercarlo Padoan, però, si è sempre tenuto lontano dai "canarini" (come viene chiamata la GdF a Via Venti Settembre). Ben diverso è stato invece l'atteggiamento della ministra Pinotti.

     

    GIORGIO TOSCHI GIORGIO TOSCHI RENZI E IL GENERALE TOSCHI RENZI E IL GENERALE TOSCHI ANDREA TOSCHI ANDREA TOSCHI

    Tant'è che al ministero della Difesa si pensa che quest'attività di dossieraggio contro i capi di Stato maggiore sia figlia della scelta di non rispettare la logica del l'alternativa nella guida delle Forze armate. Scelta che le sarebbe stata consigliata dal suo ventriloquo: Rolando Mosca Moschini, verso il quale lo stesso Quirinale comincia a manifestare segni di insofferenza. Uno su tutti. Alla sfilata del 2 giugno non è riuscito a spostare un corazziere che gli bloccava la visuale della sfilata.

    mosca moschini mosca moschini

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport