• Dagospia

    COS’È SUCCESSO AL JET M-346? IL VELIVOLO PRECIPITATO IN PROVINCIA DI LECCO ERA DI LEONARDO (EX AERMACCHI) E STAVA EFFETTUANDO UN COLLAUDO - LA SOCIETÀ ANNUNCIA DI AVER ISTITUITO UNA COMMISSIONE INTERNA PER L’ACCADUTO. A BREVE SARÀ NOMINATA ANCHE UNA COMMISSIONE DELL’ISPETTORATO DELLA SICUREZZA DEL VOLO DELL’AERONAUTICA MILITARE


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

     

    INCIDENTE AEREO JET M346 INCIDENTE AEREO JET M346

    Jet precipitato: morto collaudatore inglese

    (ANSA) - E' un pilota collaudatore inglese la vittima dello schianto del jet M346 nel Lecchese. Il velivolo, di Leonardo, aveva già volato in passato: l'incidente sarebbe avvenuto, secondo quanto si è appreso, durante un'attività addestrativa finalizzata alla formazione di collaudatori.

     

    Era - a quanto si apprende - un pilota addestratore esperto, dipendente di una agenzia che fornisce piloti addestratori, l'inglese che ha perso la vita questa mattina. In questo caso non era in volo come addestratore ma per per essere lui stesso formato in modo specifico a volare, e ad addestrare poi altri piloti, su quel modello di aereo, l'addestratore M346 di Leonardo (ex Aermacchi). L'aereo era utilizzato da Leonardo proprio per voli di addestramento. L'altro pilota a bordo volava nel ruolo di addestratore, ed è un pilota collaudatore della società italiana.

    jet M346 jet M346

     

    JET PRECIPITATO: LEONARDO, SU CAUSE COMMISSIONE INTERNA

    (ANSA) - "Oggi, intorno alle ore 12.00, è avvenuto un incidente aereo che ha coinvolto un velivolo M-346, precipitato nei pressi di Como, nella zona sopra Colico (Monte Legnone). I mezzi di soccorso sono all'opera e Leonardo, come da prassi, ha immediatamente istituito una commissione interna per l'accaduto". Lo comunica la società indicando che "le cause dell'incidente sono in fase di accertamento". Leonardo "si riserva di fornire nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sull'accaduto".

     

    Tragitto del jet Gulfstream di Abramovich Tragitto del jet Gulfstream di Abramovich

    JET PRECIPITATO:LEONARDO,PROFONDO CORDOGLIO PER MORTE PILOTA

    (ANSA) - "A seguito dell'intervento delle unità di soccorso purtroppo è stato constatato, nonostante la manovra di eiezione, il decesso di uno dei due piloti per cui Leonardo esprime il suo più profondo cordoglio". Così la società, con una nota, sull'incidente di questa mattina dell'aereo M346 precipitato.

     

    JET PRECIPITATO: A BREVE NOMINATA COMMISSIONE AERONAUTICA

    (ANSA) - Verrà a breve nominata una commissione dall'Ispettorato della Sicurezza del volo dell'Aeronautica miliare, per dare supporto investigativo al fine di chiarire le cause dell'incidente del velivolo M-346, precipitato questa mattina sul monte Legnone a Lecco. Lo apprende l'ANSA. La commissione potrebbe anche essere mista, con personale sia dell'Aeronautica che di Leonardo, proprietaria del velivolo. L'aeromobile aveva una matricolare militare perché aveva delle caratteristiche costruttive assimilabili a un aereo militare.

    JET M346 DI LEONARDO JET M346 DI LEONARDO

     

    JET PRECIPITATO: LEONARDO, PREMATURA QUALSIASI IPOTESI

    (ANSA) - Leonardo "precisa che allo stato attuale delle indagini è del tutto prematuro formulare qualsiasi ipotesi sulle cause dell'incidente". "Il velivolo coinvolto nell'incidente era un M-346 che - conferma la società - stava effettuando un volo con a bordo un pilota collaudatore di Leonardo e un pilota istruttore di una società esterna. Il pilota istruttore della società esterna è purtroppo deceduto".

     

    "Il velivolo era decollato dallo stabilimento di Venegono Superiore (Varese) alle ore 11.00 circa a valle dei controlli previsti per autorizzarne il volo, completati appena prima del decollo ed effettuati in conformità al piano ispettivo autorizzato dalle Autorità competenti", spiega ancora l'azienda, che prosegue: "Il piano di volo comprendeva test finalizzati a dimostrare specifiche capacità già collaudate nel corso di diversi voli effettuati in precedenza.

     

    jet militare M346 si schianta su monte legnone jet militare M346 si schianta su monte legnone

    Alle ore 11.35 circa si perdeva il contatto con il velivolo. Grazie all'intervento tempestivo dei soccorsi il relitto veniva individuato nei pressi di Colico (Monte Legnone), tra le province di Como e Lecco". I vertici di Leonardo "esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa del pilota e si uniscono al dolore della famiglia".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport