Da corriere.it
olanda parole di conte
«Manteniamoci a distanza oggi per abbracciarci ancora di più domani. Insieme possiamo farlo». Firmato: Giuseppe Conte. La frase del presidente del Consiglio spicca su un manifesto affisso sulla facciata di un hotel di Delft, cittadina di 100 mila abitanti dell’Olanda meridionale, centro universitario di eccellenza. Lo scatto, realizzato da Giulia Reggiani, ingegnere e ora ricercatrice proprio della Università di Delft, riprende l’iniziativa di un gruppo di negozianti locali.
Incuriosisce che le parole del premier italiano vengano rilanciate in Olanda, un paese che non ha dimostrato nelle scorse settimane una grande solidarietà per il nostro Paese. Quantomeno sul piano economico, visto che il primo ministro arancione Mark Rutte è stato il più strenuo oppositore della richiesta di varare i cosiddetti eurobond per reperire le risorse necessarie a coprire i costi della crisi economica provocata dallo stop imposto dalla pandemia da coronavirus.
rutte
Il messaggio
Eppure, il messaggio positivo di Conte deve essere piaciuto a qualcuno, specie in una realtà in cui ci sono molti giovani che frequentano l’università. E allora, a virus ancora circolante, meglio stare in guardia con le manifestazioni d’affetto. E se lo dice il premier della nazione europea più colpita....
giuseppe conte meme 2 rutte rutte olanda parole di conte