• Dagospia

    COS’È SUCCESSO DAVVERO AL VELIERO BAYESIAN, COLATO A PICCO DAVANTI A PORTICELLO, IN PROVINCIA DI PALERMO? – I SUB, SCESI A 50 METRI DI PROFONDITÀ, NEGANO CHE L’ALBERO MAESTRO SI SIA SPEZZATO, COME RACCONTATO DAL COMANDANTE DELL’IMBARCAZIONE CHE PER PRIMO HA SOCCORSO I NAUFRAGHI –LE FORTI RAFFICHE DI VENTO HANNO SPINTO IL VELIERO A INCLINARSI SU UN LATO, POI A RIMETTERSI IN PIEDI E INFINE AD AFFONDARE VIDEO: IL MINUTO IN CUI LA BARCA SPARISCE NEL NULLA


     
    Guarda la fotogallery

    1. IL VIDEO DEL NAUFRAGIO DEL SUPER YACHT: LA LUCE SULLA PUNTA DELL'ALBERO, POI IN 60 SECONDI SCOMPARE

    Estratto dell'articolo di www.corriere.it

    il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermo il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermo

    Un video, trasmesso dal Tg Rai Sicilia mostra gli ultimi secondi dello yacht Bayesian nel mare di Porticello prima che si inabissi. Sono immagini davvero drammatiche riprese dalle telecamere di sorveglianza di una villetta che si trova a 200 metri dal luogo del naufragio.

     

    Pioggia e vento sferzano la zona, ma si staglia in lontananza il veliero con il suo albero imponente e illuminato. La furia della tempesta rende il video sempre meno nitido, la luce dell'albero si fa sempre più piccola fino a scomparire del tutto. Probabilmente è il momento in cui lo yacht va a picco.

    [...]

     

    2. COSA SAPPIAMO DEL VELIERO AFFONDATO: COSA È SUCCESSO A PORTICELLO? L'ALBERO NON SI È SPEZZATO E LO SCAFO È INTEGRO

    Estratto dell'articolo di Giusi Fasano per www.corriere.it

     

    ricerche dei dispersi dello yacht bayesian ricerche dei dispersi dello yacht bayesian

    I sub iperspecializzati. Ma anche un robottino della Guardia costiera. Occhi umani ed elettronici planati sul veliero affondato hanno visto un relitto intatto e – con sorpresa – anche il suo albero maestro sembrerebbe integro. Non spezzato, dunque, come è sembrato di aver visto al comandante dell’imbarcazione che per prima ha soccorso i naufraghi del Bayesian nella tempesta. 

     

    Nel punto in cui si trova il veliero la visibilità non è buona, quindi servono altri accertamenti per avere delle certezze. Ma dai sopralluoghi – chiamiamoli così – fatti finora «non abbiamo evidenza», dice una fonte qualificata, di alcuna rottura dell’albero maestro.

     

    YACHT BAYESIAN YACHT BAYESIAN

    Perché il veliero è affondato?

    La causa dell’affondamento va cercata altrove e la procura di Termini Imerese sta mettendo assieme i primi tasselli del puzzle. Testimonianze (qui quelle dei sopravvissuti al naufragio, ndr), orari, immagini, condizioni meteomarine.

    Il Bayesian, gioiello della navigazione a vela, è colato a picco nel punto esatto da cui, all’ultimo istante, il suo equipaggio ha lanciato il razzo di emergenza, quando ormai era troppo tardi per mettere tutti in salvo.

     

    Il naufragio della barca a vela: cosa è successo

    Il Bayesian, super-yacht di 56 metri, risulta intestato alla società Revtom, registrata sull'isola di Man, la cui amministratrice sarebbe Angela Bacares, moglie di Mike Lynch, sopravvissuta al naufragio. Era partito da Rotterdam, ha costeggiato la Normandia e il Portogallo, poi ha attraversato il Mediterraneo con obiettivo le Isole Eolie. Dopo alcune tappe - Lipari, Stromboli, Milazzo - l'attracco a Porticello. Secondo quanto ricostruito, i turisti erano nelle loro cabine-suite a dormire quando la tromba marina è piombata addosso allo yacht, intorno alle 5 del mattino del 19 agosto. La situazione è degenerata in pochi minuti.

     

    il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermo il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermo

    Come detto, l'albero della barca a vela, alto ben 75 metri, non si è spezzato. Le forti raffiche di vento hanno spinto il veliero a inclinarsi su un lato, poi a rimettersi in piedi e infine ad affondare. Tra le 22 persone che erano a bordo al momento della tragedia, alcune sono riuscite a salire sul ponte, altre si sono ritrovate in acqua nel giro di pochissimo tempo. Molte, però, sono con ogni probabilità rimaste intrappolate all'interno dello yacht, nelle cabine, mentre quest'ultimo si inabissava.

    ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 1 ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 1 L AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO L AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO lo yacht bayesian. lo yacht bayesian. lo yacht bayesian lo yacht bayesian ?? yacht bayesian ?? yacht bayesian ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 1 ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 1 ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 3 ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 3 lo yacht bayesian 1 lo yacht bayesian 1 ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 2 ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 2 ?? yacht bayesian 1 ?? yacht bayesian 1 interni dello yacht bayesian interni dello yacht bayesian l ultima foto scattata dallo yacht bayesian l ultima foto scattata dallo yacht bayesian ayla roland 2 ayla roland 2 mike lynch mike lynch ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 2 ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport