• Dagospia

    COSA È SUCCESSO IN LOMBARDIA? – LO SPIEGA UNO STUDIO DELL’OSPEDALE NIGUARDA SULLE CATENE DI TRASMISSIONE DEL VIRUS! NE SONO STATE IDENTIFICATE DUE. LA A È PIÙ RAPIDA NELL’ESPANDERSI ED È QUELLA CHE SI È DIFFUSA A BERGAMO, ALZANO E NEMBRO. LA B INVECE HA CARATTERIZZATO L’EPIDEMIA A LODI E CREMONA – IL VIRUS CHE CIRCOLA OGGI IN ITALIA È IL…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    coronavirus lombardia coronavirus lombardia

    IL BOLLETTINO DI OGGI: L’EMILIA ROMAGNA SUPERA LA LOMBARDIA

    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/occhio-bollettino-ndash-252-nuovi-positivi-emilia-romagna-242996.htm

     

     

    CORONAVIRUS, LA "CATENA DI INFEZIONE A": CONTAGIO, PERCHÉ AL NORD È STATO UN INCUBO. LE PROSPETTIVE

    Da www.liberoquotidiano.it

     

     

    massimo galli massimo galli

    Il ceppo cinese, quello serbo, quello tedesco. Non ci si capisce più nulla. Quanti sono i ceppi di Sars-CoV-2 circolanti? Uno quadro più chiaro prova a ricostruirlo il Corriere della Sera, "Crediamo che Sars-CoV-2 sia entrato in Italia intorno al 25-26 gennaio", spiega Massimo Galli, primario di malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano. 

    alzano lombardo alzano lombardo

     

    Cosa potrebbe essere successo in Lombardia? Una possibile risposta arriva da uno studio promosso dalla Fondazione Cariplo e realizzato da ricercatori dell'Ospedale Niguarda di Milano e del Policlinico San Matteo di Pavia.

    CORONAVIRUS - BARE A BERGAMO CORONAVIRUS - BARE A BERGAMO

     

    "Abbiamo analizzato le sequenze virali di 350 pazienti - dice Carlo Federico Perno, direttore dell'Unità di Microbiologia all'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma (già direttore della Medicina di laboratorio a Niguarda").

    coronavirus lombardia coronavirus lombardia

     

    "Lo studio ci ha permesso di identificare due catene di trasmissione virale: la A, più rapida nell'espandersi, si è diffusa nel nord della regione (Bergamo, Alzano, Nembro). La B ha caratterizzato l'epidemia del sud (Lodi e Cremona).

     

    Le differenze che abbiamo identificato tra i ceppi sono minime: 7 mutazioni su un totale di circa 30mila basi di genoma virale. Questo offre delle speranze in merito alla possibilità di arrivare a un vaccino. I coronavirus, per le loro caratteristiche biologiche, variano poco. C'è però un problema: l'infezione porta alla produzione di anticorpi, ma non sempre genera un'immunità neutralizzante efficace".

     

    coronavirus al microscopio 4 coronavirus al microscopio 4

    Oggi che tipo di virus circola? Il virus presente nel nostro Paese è il famoso B1, arrivato da Shanghai attraverso la Germania, mentre a Padova è stato isolato in un paziente il lignaggio ( lineage ) B, più simile al progenitore di Wuhan. "L'80% delle infezioni è causata da superdiffusori asintomatici", sottolinea Galli, "mentre la maggior parte dei positivi attuali trasmette il virus poco e male. Purtroppo non abbiamo un test che possa stabilire quanto è contagioso un paziente".

    esercito a bergamo per portare via le bare 3 esercito a bergamo per portare via le bare 3 coronavirus lombardia coronavirus lombardia

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport