colombari costacurta
Gaia Piccardi per il Corriere della Sera
«Quello che è successo ha scalfito le mie sicurezze...».
Alessandro Costacurta, 52 anni, difensore-totem del grande Milan dalla carriera specchiata, rivedendosi nel passaggio del video tratto da «Sky Calcio Club» in cui passa per maschilista («Se mia moglie avesse detto dei miei compagni le cose che ha detto Wanda Nara, l' avrei cacciata fuori di casa»), non si è riconosciuto: «Quello non sono io».
È parsa a molti una brutta controfigura del vero Costacurta, in effetti.
«Confermo. Si trattava di una frase singola all' interno di un discorso più ampio, in ambito di una discussione tra colleghi sul ruolo di Wanda Nara. I procuratori (maschi) di Zanetti, Bergomi, Maldini o Del Piero le assicuro che non si sono mai permessi uscite così. Criticavo il procuratore Wanda Nara, indipendentemente dal genere sessuale.
Costacurta
Tutto ruota intorno a quello».
Però «cacciare fuori di casa» riferito a una moglie, resta comunque un' espressione sgradevole.
«Sono d' accordo. Ho sbagliato e mi scuso. Una frase così oggi non si dovrebbe mai sentire».
mancini costacurta fabbricini clarizia
Al di là dello scivolone, la sfortuna di inciampare nella stessa domenica della gaffe di Collovati.
«Già, che sfiga. Quando ho sentito Fulvio dire che se una donna spiega la tattica del calcio gli si rivolta lo stomaco, mi sono cadute le braccia. Però, poi, sono finito sulla stessa barca».
La vita è come il calcio: ha fatto un fallaccio, è stato ammonito, si riparte.
«Cerco di essere chiaro: io le donne nel calcio le voglio. Il mio lavoro commissariale in Federcalcio lo dimostra. Patrizia Panico all' Under 15 l' ho proposta io. Non pretendo di essere all' avanguardia, ma nel mio piccolo qualcosa ho fatto...».
costacurta
Dà l' impressione di essere una persona molto intransigente, Alessandro.
«Con gli altri e con me stesso. Sono sempre molto attento a cosa dico e come mi comporto. Lo dimostrano i fatti, lo dimostrano la mia carriera e la mia vita».
Non crede che nello scivolone possa aver contribuito il pesante cameratismo di squadra nel quale voi calciatori crescete immersi?
costacurta
«Forse dieci anni fa, quando ho smesso, avrei risposto di sì. Ma oggi, nel 2019, dico no. Non mi riconosco più nel cameratismo al maschile. Ho perso il papà presto, sono cresciuto con mamma, che insieme a mia moglie Martina è la persona di riferimento, quella a cui voglio più bene. Mamma ha perso una figlia femmina e ha tirato su tre maschi: la stimo tantissimo. Ecco perché, rivedendomi nel video, mi sono sentito in imbarazzo».
E sua moglie Martina Colombari, quando ha visto il video incriminato, cosa le ha detto?
«Mi sa che hai fatto una cavolata, Billy!».
costacurta12
Ci ha visto giusto.
«Domenica sera su Sky mi hanno visto anche i fratelli e gli amici. Ho capito subito che sarebbe uscito un casino».
Il giornalista Sandro Piccinini le ha fatto capire immediatamente di aver pronunciato una frase sessista e lei non si è fermato.
«Non volevo reagire e discutere con Sandro, che stimo, ma che nella discussione su Wanda Nara tra noi ex giocatori era in minoranza».
Ma insomma, lei da Milena Bertolini, il c.t. della Nazionale femminile, si farebbe spiegare il 4-4-2?
(risata) «Ma certo! In Federazione ho lottato per il riconoscimento del calcio femminile e mi sono confrontato serenamente con tutte le nostre donne: sono fenomenali».
martina colombari billy costacurta ibiza 8 caressa bergomi costacurta del piero sky calcio club BILLY COSTACURTA martina colombari billy costacurta ibiza 1 martina colombari billy costacurta ibiza 2 martina colombari billy costacurta ibiza 4 martina colombari billy costacurta ibiza 6 martina colombari billy costacurta ibiza 5 martina colombari billy costacurta ibiza 7 COSTACURTA