• Dagospia

    “COMINCIAMO A COSTRUIRE UNA RISPOSTA CHE PERMETTA DI EVITARE LA GUERRA", MACRON INCONTRA PUTIN A MOSCA PER EVITARE L’ESCALATION MILITARE IN UCRAINA – LA SITUAZIONE NON SI SBLOCCA: ENTRAMBI I LEADER NON HANNO NASCOSTO LO SCETTICISMO SULLA POSSIBILITÀ DI SVOLTE SOSTANZIALI O DI TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA CRISI RIGUARDO ALL'UCRAINA...


     
    Guarda la fotogallery

    Da corriere.it

     

    MACRON PUTIN MACRON PUTIN

    Il presidente russo Vladimir Putin e quello francese Emmanuel Macron si sono incontrati oggi a Mosca. L’incontro è avvenuto per tentare di allentare la tensione — altissima — sulla questione dell’Ucraina.

     

    Putin e Macron si sono seduti ai capi opposti del lunghissimo tavolo ovale inaugurato dal leader russo la scorsa settimana per il suo colloquio fiume con il Premier ungherese Viktor Orban. Nel rispetto delle norme anti-Covid (in Russia l’ondata di Omicron è in continua crescita), i due leader non si sono neppure stretti la mano, anche se —secondo i media russi — Putin si è rivolto al suo interlocutore dandogli del «tu», chiamandolo «Emmanuel».

     

    I due presidenti, per la prima fase del loro incontro, sono stati seduti da soli nella stanza, collegati con gli auricolari ai loro interpreti.

    vladimir putin emmanuel macron vladimir putin emmanuel macron

     

    «Cominciamo a costruire una risposta utile alla Russia, utile a tutta la nostra Europa, una risposta che permetta di evitare la guerra, di costruire gli elementi di fiducia, stabilità e visibilità. Insieme», ha dichiarato Macron su Twitter al termine dell’incontro.

     

    « Ciò verso cui dobbiamo andare — spiega ancora Macron, che per coordinare la posizione occidentale aveva prima avuto colloqui con Joe Biden, Boris Johnson, Jens Stoltenberg e i Premier dei tre Paesi baltici — è la de-escalation. Ne conosciamo i termini. Grandi questioni di sicurezza collettiva, questione ucraina, situazione della sicurezza in Bielorussia e in tutta la regione: andiamo avanti».

     

    «In tutti questi anni, la Francia è stata attiva nel risolvere questioni fondamentali sulla sicurezza in Europa», ha affermato invece Putin.

     

    Entrambi i leader non hanno nascosto però lo scetticismo sulla possibilità di svolte sostanziali o di trovare una soluzione alla crisi riguardo all'Ucraina

    vladimir putin emmanuel macron 2 vladimir putin emmanuel macron 2 vladimir putin emmanuel macron 1 vladimir putin emmanuel macron 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport