• Dagospia

    COVID OLIMPICO - IN CINA I NUOVI CONTAGI DI COVID RAGGIUNGONO QUOTA 223, CIOÈ IL LIVELLO PIÙ ALTO DA MARZO 2020. PER IL PAESE CHE HASCELTO LA POLITICA RIGIDISSIMA DEI “CASI ZERO” È UNA BELLA BOTTA, A MENO DI TRE SETTIMANE DALLE OLIMPIADE INVERNALI DI PECHINO - CON GLI ATLETI CHE ARRIVANO NELLA CAPITALE CINESE, ERA INEVITABILE UN AUMENTO DEI POSITIVI. ANCHE PERCHÉ È ARRIVATO IL PRIMO FOCOLAIO DI OMICRON. ORA CHE FARANNO I CINESI?


     
    Guarda la fotogallery

    olimpiadi invernali pechino 2022 olimpiadi invernali pechino 2022

    (ANSA) - Il numero di nuovi casi di Covid-19 in Cina ha raggiunto quota 223, il livello più alto da marzo 2020, nel mezzo degli sforzi per eliminare la variante Omicron altamente trasmissibile a meno di tre settimane dalle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.

     

    coronavirus cinesi coronavirus cinesi

    Secondo gli aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale, tra i 163 contagi interni registrati ieri altri 80 sono relativi a Tianjin, il primo focolaio di Omicron nel Paese, e altri 9 al polo manifatturiero del Guangdong. Un caso locale di Omicron è stato rilevato nel weekend a Pechino, spingendo le autorità a inasprire le regole di accesso alla capitale da altre parti della Cina

    coronavirus cinesi 10 coronavirus cinesi 10

     

    La Cina, che per prima ha registrato il Covid-19, ha seguito la rigida politica della 'tolleranza zero', tenendo un rigido controllo dei confini, malgrado il resto del mondo abbia iniziato una riapertura. L'approccio è finito sotto pressione nelle ultime settimane con più focolari in tutto il Paese a ridosso dei Giochi olimpici invernali di Pechino 2022, la cui apertura è fissata al 4 febbraio.

    BOICOTTAGGIO PECHINO 2022 BOICOTTAGGIO PECHINO 2022

     

    Atleti e dirigenti hanno iniziato a raggiungere la capitale cinese, entrando subito in un sistema di bolle a Pechino e nella vicina provincia di Hebei: un "circuito chiuso" che separa gli atleti e altro personale dei Giochi dal pubblico in generale. Per limitare i contagi e proteggere l'inaugurazione delle Olimpiadi, Pechino ha rafforzato le regole per gli ingressi: i viaggiatori dovranno sottoporsi a un test anti-Covid entro 72 ore dall'arrivo nella città.

     

    pechino 2022 pechino 2022

    La nuova regola punta ad agevolare il tracciamento del coronavirus e della sua variante Omicron, in aggiunta all'obbligo già esistente di presentare un test negativo fatto prima delle 48 ore dall'arrivo in città e di disporre di un codice verde sull'app di monitoraggio sanitario.

     

    coronavirus cina 2 coronavirus cina 2

    Le autorità locali hanno anche chiesto ai residenti di non lasciare la città per le imminenti vacanze del Capodanno lunare. La donna infetta trovata nel fine settimana a Pechino nel distretto di Haidian non ha viaggiato fuori città né ha avuto contatti con altre persone infette, hanno detto i funzionari sanitari municipali, aggiungendo che sono stati effettuati i test su circa 13.000 persone che vivono o lavorano nella stessa zona.

    coronavirus cinesi 8 coronavirus cinesi 8 coronavirus cina coronavirus cina coronavirus cina 4 coronavirus cina 4 coronavirus cina 3 coronavirus cina 3 coronavirus suifenhe 5 coronavirus suifenhe 5 pechino 2022 1 pechino 2022 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport