• Dagospia

    CRAUTI AMARI! – LUNEDÌ LA GERMANIA SARÀ PARALIZZATA DALLO SCIOPERO DEI TRASPORTI: SI FERMERANNO TRENI, METRO, BUS E AEREI – I SINDACATI CHIEDONO UN AUMENTO DEI SALARI TRA IL 10 E IL 12%, VISTA L’IMPENNATA DELL’INFLAZIONE. LA PROPOSTA DEI DATORI DI LAVORO SI FERMA AL 5% IN PIÙ – È LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA TEDESCA CHE DUE GRANDI SIGLE SINDACALI UNISCONO LE FORZE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Isabella Bufacchi per “Il Sole 24 Ore”

     

    sciopero del settore trasporto in germania sciopero del settore trasporto in germania

    “Großstreik”, il grande sciopero che paralizzerà i trasporti in Germania lunedì prossimo è una giornata storica per il sindacalismo tedesco. Per la prima volta, così sostengono gli esperti della materia, due grandi sindacati uniscono le forze in un’azione concertata mirata a sconvolgere la vita di tutti i cittadini tedeschi.

     

    La giornata di sciopero orchestrata lunedì dal sindacato Ver.di dei dipendenti del settore pubblico dei trasporti e dal sindacato EVG del settore ferroviario avrà impatti senza precedenti: non circoleranno i treni a lunga percorrenza e i treni sulle tratte regionali e locali, le linee metropolitane resteranno chiuse compresa la S-bahn, fatto raro.

     

    sciopero del settore trasporti in germania sciopero del settore trasporti in germania

    Fermi i trasporti fluviali, i distributori di acqua, i porti, gli aeroporti (solo a Francoforte si prevedono 1.170 voli cancellati tra decolli e atterraggi con disagi per 160.000 passeggeri). Rischiano di essere colpite (anche questo un evento senza precedenti) le tratte autostradali a causa dei tunnel che richiedono sorveglianza o i ponti in via di costruzione.

     

    In Germania, dove gli scioperi sono vietati per motivi o finalità politici, i sindacati in tempi come questi di inflazione a livelli eccezionali hanno riaffilato le armi, dopo averle deposte durante il periodo pandemico. Le richieste, per la durata di un anno, del sindacato Ver.di mirano ad un aumento del 10,5% mentre il sindacato delle ferrovie e dei trasporti (EVG) chiede il 12% in più sui salari. La controproposta dei datori di lavoro, che offrono il 5% in più in due fasi per 27 mesi con pagamenti una tantum per un totale di 2500 euro, è stata respinta.

     

    sciopero del settore trasporto in germania 2 sciopero del settore trasporto in germania 2

    […] Di recente, i 160.000 dipendenti di Deutsche Post rappresentati da Ver.di hanno spuntato un buon accordo, dopo che l’85,9% dei membri del sindacato ha minacciato lo sciopero a oltranza; il pacchetto concordato prevede aumenti salariali tra l’11% e il 16%, con una media dell’11,5%.

     

    Il Consiglio tedesco degli esperti economici, i “cinque saggi” consiglieri del governo e del parlamento, nelle sue previsioni pubblicate nei giorni scorsi stima una crescita del Pil tedesco dello 0,2% nel 2023 e dell’1,3% nel 2024, con un’inflazione che quest’anno «resterà notevolmente elevata» con un tasso medio del 6,6% mentre nel 2024 scenderà al 3%.

    sciopero in germania sciopero in germania

     

    L’economia tedesca stenterà a crescere quest’anno proprio «per la perdita di potere d’acquisto a causa dell’alta inflazione, per condizioni di finanziamento del credito più rigide per imprese e famiglie, e per la lenta ripresa della domanda esterna».

    sciopero germania sciopero germania sciopero germania sciopero germania sciopero dei ferrovieri in germania sciopero dei ferrovieri in germania sciopero dei ferrovieri in germania sciopero dei ferrovieri in germania sciopero del settore trasporto in germania 4 sciopero del settore trasporto in germania 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport