Estratto dell’articolo di Nadia Ferrigo per www.lastampa.it
OLAF SCHOLZ
«Non ho mai fumato cannabis, nemmeno un tiro. È stata una decisione difficile, ma siamo sulla strada giusta». Così il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un'intervista a Sat.1/ProSieben è tornato sulla legalizzazione parziale della cannabis approvata pochi giorni fa dal governo tedesco, su proposta del ministro della Salute Karl Lauterbach. […]
«Con questo passo cauto che stiamo compiendo, stiamo facendo esattamente la cosa giusta» ha detto Il cancelliere, aggiungendo che se qualcuno gli domandasse se vuole fumare o meno «direi sempre No». Il 16 agosto il governo tedesco ha approvato il progetto di legge per una nuova regolamentazione della coltivazione e del consumo di cannabis in Germania.
cannabis
La proposta, meno radicale rispetto alle premesse, prevede che la coltivazione sia consentita solo all’interno di Cannabis Social Club composti al massimo da 500 persone, con consegne individuali per i membri limitate a 25 grammi al giorno e 50 grammi al mese.
Per i giovani tra i 18 e i 21 anni il limite sarà leggermente inferiore: 30 grammi al mese. Come avviene negli Stati Uniti dove le singole contee possono prevedere diverse legislazioni, ogni Laender potrà decidere sui club.
il ministro della salute tedesco Karl Lauterbach
La legge prevede campagne di prevenzione e consumo consapevole rivolta ai giovani sull’uso precoce, che il ministro Lauterbach ritiene «particolarmente dannoso quando è ancora in crescita».
Il ministro dei Trasporti, Volker Wissing ha già annunciato di voler inserire ulteriori limiti in relazione alla guida. Resta contraria l’opposizione Cdu-Csu e alcuni membri del sindacato di polizia, secondo cui il traffico illegale di cannabis non sarà stroncato con questa legge. Solo in una seconda fase il governo dovrebbe concedere anche l’apertura di negozi di prodotti legati alla cannabis. […]
OLAF SCHOLZ marijuana germania 6 marijuana germania 4 marijuana germania 2 marijuana germania 5 KARL LAUTERBACH