• Dagospia

    CREMA SOLARE E OMBRELLO: SARÀ UN WEEKEND DA PAZZI – DOMANI E DOMENICA È PREVISTO SOLE SU GRAN PARTE DELLA PENISOLA, CON QUALCHE TEMPORALE SPARSO, SOPRATTUTTO AL SUD TRA CAMPANIA, CALABRIA E BASILICATA – L'ANTICILONE IN ARRIVO DAL NORD EUROPA PORTA UN INNALZAMENTO DELLE TEMPERATURE. MA È ANCORA PRESTO PER ACCENDERE L'ARIA CONDIZIONATA: IL CALDO AFRICANO DEVE ANCORA ARRIVARE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di www.blitzquotidiano.it

     

    caldo in arrivo 1 caldo in arrivo 1

    Le previsioni meteo per il weekend ci dicono che l’alta pressione oceanica si espande verso il Nord Europa e riconquista in parte anche il Centro-Nord italiano. Al Sud attesi ancora forti temporali. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, prevede che nelle prossime ore il maltempo, che negli ultimi giorni ha colpito il Centro-Nord, scivoli lentamente verso il Sud portando forti piogge tra Campania, Calabria e Basilicata.

     

    […]

     

    caldo a milano 8 caldo a milano 8

    Intanto, nelle prossime ore, le piogge raggiungeranno in particolare il Basso Tirreno, anche se non mancheranno isolati temporali a ridosso dei rilievi su gran parte dello Stivale; in serata poi il veloce transito di aria più fresca da Est verso Ovest porterà qualche acquazzone tra Veneto e Lombardia. Una situazione tutt’altro che stabile, ma decisamente più soleggiata rispetto agli ultimi giorni, specie al Centro-Nord. Nel weekend, poi, il tempo migliorerà anche al Sud complice l’ulteriore espansione dell’Anticiclone di Londra: in pratica parliamo dell’Anticiclone delle Azzorre in trasferta molto a Nord, verso l’Inghilterra, e si tratta dello stesso Anticiclone Zèfiro che ci aveva protetti ad inizio settimana.

     

    ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA

     

    Adesso Zèfiro si espanderà di nuovo verso l’Italia con la sua alta pressione, e per fortuna non avrà connotati africani: un anno fa con l’anticiclone africano si boccheggiava già dal caldo asfissiante, quest’anno le temperature sono sopportabili, per adesso. Sia nel weekend che fino al Ponte del 2 giugno la situazione sarà tipicamente tarda primaverile e non calda africana: avremo mattinate soleggiate, pomeriggi con frequenti temporali specie a ridosso dei rilievi e temperature intorno ai 30 gradi, ma senza eccessi africani.

     

    Sabato 27.

    temporale temporale

    Al nord: poco nuvoloso, temporali sulle Alpi, poi in Piemonte. Al centro: soleggiato, qualche temporale nel pomeriggio sui rilievi. Al sud: soleggiato, qualche temporale nel pomeriggio.

     

    Domenica 28.

    Al nord: poco nuvoloso, instabile su Alpi e Piemonte. Al centro: soleggiato, qualche temporale nel pomeriggio sui rilievi. Al sud: soleggiato, ma con temporali pomeridiani su rilievi e zone vicine. Tendenza: nuova settimana ancora instabile, serena al mattino ma con temporali diffusi nel pomeriggio.

    PIOGGIA IN PRIMAVERA PIOGGIA IN PRIMAVERA PIOGGIA IN PRIMAVERA PIOGGIA IN PRIMAVERA PIOGGIA IN PRIMAVERA PIOGGIA IN PRIMAVERA temporale spiaggia temporale spiaggia

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport