• Dagospia

    TRAGEDIA GRECA – TSIPRAS: “IL NOSTRO DEBITO È INSOSTENIBILE, SERVE UNA RISTRUTTURAZIONE” – “DA NOI UNA CRISI UMANITARIA CHE NON SI PUÒ IGNORARE”


     
    Guarda la fotogallery

    1 - TSIPRAS, DEBITO INSOSTENIBILE, SERVE RISTRUTTURAZIONE

    (ANSA ) - Il debito pubblico della Grecia è "insostenibile", ma "con una ristrutturazione lo si potrebbe rimettere su una traiettoria di riduzione, anche con una ripresa moderata della crescita". Lo ha dichiarato il Premier greco, Alexis Tsipras, in un discorso all'Ocse. La riduzione del debito da sola non è pero' sufficiente, ha aggiunto: "anche se riuscissimo ad azzerarlo, tornerà a un livello elevato se non se ne combattono la cause profonde". Ora però, al Paese serve "margine di bilancio".

    VIGNETTA VAURO - MERKEL TSIPRAS VIGNETTA VAURO - MERKEL TSIPRAS

     

    2 - GRECIA PROTESTA CON BERLINO PER PAROLE SCHAEUBLE

     (ANSA) - Il ministro delle Finanze greco, Janis Varoufakis, si è risentito di alcune parole del collega tedesco Schaeuble e, per questo motivo, l'ambasciatore greco a Berlino ha protestato in via ufficiale con il ministero degli esteri tedesco. "C'è stata una protesta ufficiale del nostro ambasciatore a Berlino, presso il ministero degli Esteri, martedì sera", ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri ellenico Konstantinos Koutras, secondo quanto scrive Spiegel on line.

     

    3 - GOVERNO, DDL PER USO RISERVE FONDI PENSIONE

    (ANSA) - Il governo greco ha presentato un disegno di legge per poter utilizzare le riserve dei fondi pensione. Lo comunica il ministero delle Finanze ellenico.

     

    4 - GRECIA: TSIPRAS, È CRISI UMANITARIA, NON SI PUÒ IGNORARLA

    tsipras merkel tsipras merkel tsipras merkel hollande tsipras merkel hollande

     (ANSA) - "Non possiamo più fare finta che non ci sia una crisi umanitaria in Grecia, per colpa delle politiche recessioniste di svalutazione interna". Lo ha dichiarato il Primo ministro greco, Alexis Tsipras, in un discorso davanti ai rappresentanti Ocse, auspicando l'abbandono di "obiettivi irrealistici" sui conti pubblici che ostacolano la ripresa.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport