• Dagospia

    CROLLO DEGLI OSCAR: TUTTA COLPA DI FILM CHE TI FAN VENIR SOLO VOGLIA DI FARE UN BAGNO CON IL TOSTAPANE? - PER IL ‘’NEW YORK TIMES’’ ‘’HOLLYWOOD STA DIMENTICANDO CHE È SPETTACOLO" - DA "GUARDA CHE FILM FANTASTICI CHE FACCIAMO", SIAMO PASSATI A "GUARDA CHE BRAVE PERSONE SIAMO" ("NOMADLAND'') – MA NON SARÀ CHE HOLLYWOOD HA SCELTO DI NON LANCIARE I FILM PIACEVOLI CHE IN GENERE FANNO UN SACCO DI SOLDI, PERCHÉ I CINEMA ERANO CHIUSI PER COVID? CHE SENSO HA, BRUCIARE UN BLOCKBUSTER GRADITO ALLA FOLLA QUANDO NON CI SONO FOLLE?


     
    Guarda la fotogallery

    Tim Molloy https://www.moviemaker.com

     

    nomadland. nomadland.

    "Il pubblico televisivo degli Academy Awards è precipitato a 9,85 milioni di spettatori su ABC, meno della metà del minimo precedente degli Oscar e continua una tendenza sorprendente di spettatori che abbandonano gli spettacoli di premiazione", riferisce Associated Press.

     

    Ed è subito dibattito: per alcuni il rating degli Oscar diminuisce quando meno persone vanno al cinema. E nel 2020 il botteghino americano è diminuito di oltre l'80%, causa Covid. Altri sostengono che i film semplicemente non sono così divertenti come una volta.

     

    Maureen Dowd del ‘’New York Times’’ ha scritto, poco prima degli Oscar, che i film si sono persi. “Hollywood sta dimenticando, a suo rischio e pericolo, che è spettacolo, e ha bisogno di trovare un modo per sposare il suo passato con le nuove eccitanti forze del suo futuro.” 

     

    al franken bill maher arianna huffington al franken bill maher arianna huffington

    Il comico Bill Maher aggiunge: “Ti dispiacerebbe, di tanto in tanto, fare un film che non mi fa venir voglia di fare un bagno con il tostapane?… Le nomination all'Oscar erano solite dire: "Guarda che film fantastici che facciamo". Ora dicono: "Guarda che brave persone siamo". 

     

    Bill Maher ha ragione sul fatto che le persone confondano le buone intenzioni con la buona arte. E mentre molti film e ancora più programmi TV hanno noiosi programmi bagnati nella virtù: dal vincitore del miglior film ‘’Nomadland ‘’ a “Minari”. 

     

    MAUREEN DOWD MAUREEN DOWD

    Coloro che sostengono che lo spettacolo cinematografico fosse in declino anche prima di COVID-19 sembrano sempre dimenticare che il 2018 è stato l'anno più grande al botteghino della storia moderna, secondo BoxOfficeMojo , e che il 2016 è stato il secondo e il 2019 il terzo. Il pubblico sembrava piuttosto eccitato prima che decidessimo tutti di smettere di andare al cinema nel 2020. 

    chloe zhao miglior regista nomadland chloe zhao miglior regista nomadland

     

    La ragione molto ovvia per cui il botteghino è stato così in calo nel 2020 è che i produttori  hanno scelto di non distribuire nelle sale i tipi di film piacevoli che in genere fanno un sacco di soldi, perché i cinema erano chiusi. Non ha molto senso mandare bruciare un blockbuster gradito alla folla quando non ci sono folle. Se non fosse stato per COVID-19, il grande film di Chloé Zhao del 2020 potrebbe essere stato ‘’The Eternals’’, un film di supereroi Marvel originariamente previsto in uscita lo scorso novembre.

    steven yeun 3 steven yeun 3 minari. minari.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport