Estratto dell'articolo di Saul Caia per “il Fatto quotidiano”
pio e amedeo con la pelliccia al concerto di natale del volo registrato ad agosto
“Auguri di buon Natale dalla Valle dei Tempi”. Il 31 agosto ad Agrigento è già Santo Natale. Quest’anno la Sicilia è riuscita ad anticipare tutto il mondo, organizzando un evento più unico che raro, soprattutto surreale, festeggiando cinque mesi prima. L’augurio sul palco è di Ignazio Boschetto, in compagnia degli altri due componenti de Il Volo, Piero Barone e Gianluca Ginoble. “Benvenuti a tutti i telespettatori di Canale Cinque”, aggiunge il cantante.
L’evento, pagato profumatamente dalla Regione siciliana (circa 1,2 milioni di euro) sarà trasmesso da Mediaset il prossimo 25 dicembre. Un’esperienza senza precedenti e con una scenografia mozzafiato. Il tempio della Concordia illuminato e con al fianco due alberi addobbati, mentre il trio intona le più famose canzoni natalizie, come Jingle Belles, Feliz Navidad e Happy Christmas di John Lennon.
concerto di natale del volo registrato ad agosto
La maggiore curiosità è legata all’abbigliamento degli spettatori. Il dress code degli organizzatori è stato chiaro: “Preferibilmente scuro, pantaloni, abiti e gonne lunghe, camicie e capispalla a manica lunga”. In queste settimane non sono mancati i commenti ironici e i meme sull’outfit, di spettatori con colbacco, cappotto e pelliccia. All’ingresso però, sembra di essere ad un funerale. Sono tutti vestiti di nero o colore scuro.
Alcune signore hanno un abito rosso, accompagnate da copri spalla e c’è chi ha azzardato un copricapo. Ci sono uomini in maglietta scura, nascosta sotto la giacca. Una famiglia si è presentata persino con il berretto natalizio. “Ma non hai messo la pelliccia?”, chiede una donna all’ingresso. “No, con questo caldo”, risponde l’amica. [...]
C’è chi gronda sotto il vestito, ma la temperatura afosa per fortuna migliora nel corso della serata, che termina con un fresco venticello. “Signora ha visto che ha fatto bene a portarsi la sciarpa”, commenta Boschetto. È…]
concerto di natale del volo registrato ad agosto 1
Il concerto dura oltre tre ore, intervallato da alcune pause. I tre cantanti si fermano di tanto in tanto a scherzare con il pubblico, con battute in siciliano. Si dimostrano ottimi cabarettisti. Vengono fatti tanti riferimenti alla pace e alla guerra, e ai bambini che vivono sotto i bombardamenti. Senza schierarsi con nessuno.
Al momento dei saluti e dei ringraziamenti però, i tre cantanti non fanno nessun cenno alla Regione Sicilia, che ha sborsato milioni di euro per l’evento, e neppure alla direzione del parco archeologico che ha ospitato il concerto. Calato il sipario, il concerto resta solo una cartolina di Natale per nascondere i numerosi problemi irrisolti della città. La mattina, davanti ad una fontana, ci sono alcune persone in attesa di riempire le loro bottiglie e bidoni con l’acqua.
“Con tutti quei soldi si potevano risolvere tante cose ad Agrigento”, dice un signore. “Siamo senza acqua da anni e loro fanno i concerti”, commenta un altro. […]