
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
LE BABY GANG E I PISCHELLI VIOLENTI SONO UN PERICOLO SERIO: LA FRANCIA CORRE AI RIPARI – 15 CITTÀ FRANCESI HANNO ANNUNCIATO UN COPRIFUOCO PER I MINORENNI FINO A SETTEMBRE – UNA MISURA PER CONTENERE L’AUMENTO DI EPISODI DI VIOLENZA TRA GIOVANISSIMI: TRA I COMUNI CHE HANNO APPLICATO IL DIVIETO, C’È ANCHE LIMOGES, DOVE LA SCORSA SETTIMANA UN GRUPPO DI 100 PERSONE INCAPPUCCIATE HA TESO UN AGGUATO A DEGLI AGENTI DI POLIZIA – ALCUNI SINDACATI DI POLIZIA METTONO IN DUBBIO L'EFFICACIA DELL'INIZIATIVA: “NON SARÀ CERTO UN COPRIFUOCO A FERMARLI…”
Estratto dell’articolo di Anais Ginori per “la Repubblica”
Estate con il coprifuoco. Una quindicina di città francesi hanno deciso di vietare ai minorenni di uscire di notte fino a settembre. Una misura drastica, motivata da problemi di ordine pubblico e, in diversi casi, dalla difficoltà dei sindaci nel contenere episodi di violenza urbana, anche se alcuni sindacati di polizia mettono in dubbio l'efficacia dell'iniziativa
limoges, gruppo di un centinaio di persone attacca agenti di polizia 3
[…] Lunedì scorso è stata Nîmes a decretare il coprifuoco, dopo una sparatoria legata al traffico di stupefacenti che ha provocato sei feriti. Misure simili sono state adottate in diversi piccoli e medi comuni. Chi viola il divieto rischia una multa fino a 150 euro e la convocazione dei genitori in commissariato. Per il sindacato di polizia Unité, però, il coprifuoco «non è una soluzione duratura contro il narcotraffico. I giovani delinquenti sparano impunemente sulla gente in pieno giorno», osserva Wissem Guesmi, rappresentante del sindacato: «Non sarà certo un coprifuoco a fermarli».
A Limoges, dove la misura è già in vigore da alcuni giorni, la situazione è sconfortante. Un centinaio di persone incappucciate e armate hanno sfidato le forze dell'ordine durante una notte di disordini. «Il bilancio, per il momento, non è positivo» ammette il sindaco Lombertie. «Se non abbiamo abbastanza agenti per farlo rispettare, è inutile».
Nonostante i dubbi, la misura si estende anche a città amministrate dalla sinistra, come Saint-Ouen, nella banlieue nord di Parigi. Il sindaco socialista Bouamrane ha introdotto il coprifuoco la settimana scorsa. […] L'aumento della criminalità e l'impressione di un «imbarbarimento» della gioventù alimentano il dibattito. […]
baby gang 1
limoges, gruppo di un centinaio di persone attacca agenti di polizia 4
limoges, gruppo di un centinaio di persone attacca agenti di polizia 2
limoges, gruppo di un centinaio di persone attacca agenti di polizia 1
BABY GANG
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…