
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
LA CADUTA DEI PARAGURU - LA 37ENNE ELIZABETH HOLMES, EX STELLINA DELLA SILICON VALLEY QUANDO ERA A CAPO DELLA START UP BIOTECH "THERANOS", È STATA GIUDICATA COLPEVOLE DI FRODE AI DANNI DI INVESTITORI E PAZIENTI - ORA RISCHIA FINO A 20 ANNI DI CARCERE - IL PROCURATORE L'HA DESCRITTA COME "SPIETATA, ASSETATA DI SUCCESSO, E ACCECATA DALLA VOLONTÀ DI NON FAR FALLIRE LA START UP"
elizabeth holmes, fondatrice di theranos
(ANSA) - Elizabeth Holmes, ex star della Silicon Valley quando era a capo della start up biotech Theranos, è stata giudicata colpevole di quattro capi di accusa su 11 al termine di un processo che l'ha vista imputata di frode ai danni degli investitori e dei pazienti. La decisione della giuria, otto uomini e quattro donne, dopo oltre 50 ore di camera di consiglio. Ora Holmes rischia fino a 20 anni di carcere.
Nell'arringa finale il procuratore John Bostic non aveva avuto dubbi nel descrivere Holmes - 37 anni, manager a cui piaceva emulare emulare di Steve Jobs - come spietata, assetata di successo, e accecata dalla volontà di non far fallire la start up fondata nel 2003 dopo aver abbandonato l'università di Stanford a soli 19 anni. Theranos prometteva di rivoluzionare l'industria dei laboratori per analisi mediche e Holmes riuscì allora a convincere decine di investitori a scommettere sulla sua creatura. Il suo sogno si è infranto contro una serie di articoli del Wall Street Journal che hanno destato l'attenzione delle autorità e spianato la strada all'apertura di un'inchiesta che ha portato alle accuse di frode.
La manager, che secondo i suoi legali è responsabile solo di errori innocenti causati dall'inesperienza e dalla giovane età, avrebbe raccolto in maniera fraudolenta denaro: ben 945 milioni di dollari da investitori di alto profilo tra cui personalità del calibro di Rupert Murdoch e membri delle famiglie dell'ex ministro dell'educazione Betsy DeVos e dei fondatori di Walmart.
theranos 3
elizabeth holmes 7
elizabeth holmes 8
elizabeth holmes 5
theranos 1
theranos 2
elizabeth holmes 9
theranos 5
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI…
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…