papa leone xiv strade roma roberto gulatieri buche prevost

“A ROMA CAMBIA, TUTTO TRANNE LE BUCHE NELLE STRADE” – FATE SAPERE AL SINDACO GUALTIERI CHE PAPA LEONE XIV, APRENDO LA PASTORALE DI ROMA, PARLANDO A PORTE CHIUSE CON I SACERDOTI, HA FATTO UNA BATTUTA SULLO STATO DELL’ASFALTO A ROMA: “OGNI VOLTA CHE TORNO, IN UN CERTO SENSO, TROVO UN'ALTRA ROMA MA…” – L’AMMONIMENTO DI PREVOST AI SACERDOTI SULL’UTILIZZO DEI SOCIAL: “UN INGANNO CHE VEDIAMO TANTE VOLTE, IN INTERNET, CON TIK-TOK”. UN RIFERIMENTO INDIRETTO AL CASO DI DON ALBERTO RAVAGNANI, IL PRETE-INFLUENCER CHE HA ANNUNCIATO L’ABBANDONO DEL SACERDOZIO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

PAPA LEONE XIV E LA BATTUTA AI SACERDOTI: “A ROMA CAMBIA TUTTO TRANNE LE BUCHE NELLE STRADE”

Estratto dell’articolo da https://roma.repubblica.it/

 

Papa Leone XIV - incontro in Vaticano con i sacerdoti di Roma

Roma cambia ma "le buche" nelle strade sono "uguali". È quanto avrebbe detto scherzando Papa Leone XIV nell'incontro a porte chiuse con i sacerdoti romani. Prevost, secondo quanto riferito da presenti all'incontro, ha ripercorso i suoi anni a Roma: quattro negli anni '80, poi dal 2000 al 2013, quindi gli ultimi tre anni.

 

"Ogni volta che torno a Roma, in un certo senso, trovo un'altra Roma", ha detto. Per poi aggiungere che "le strade sono le stesse, le buche sono uguali". Risate dei parroci e un’altra ammissione del pontefice: “Però la vita è tanto cambiata". [...]

 

PAPA LEONE AI PRETI DI ROMA: STOP ALLE OMELIE FATTE CON L'IA. “NON RIUSCIRÀ MAI A CONDIVIDERE LA FEDE”

Estratto dell’articolo da www.quotidiano.net

 

papa leone xiv 1

No alle omelie scritte con l’IA, la gente vuole la fede. È il monito lanciato oggi ai preti da Papa Leone XIV. “La nostra intelligenza va utilizzata per non perderla”, ha detto il Pontefice ai sacerdoti di Roma, rispondendo a braccio durante l’incontro in Aula Paolo VI in Vaticano. “L’IA non riuscirà mai a condividere la fede”, che è l’obiettivo di “una vera omelia”.

 

“L'Intelligenza Artificiale e l'uso di Internet – ha detto Prevost ai preti, come apprende Askanews – è una realtà che arriva a noi anche se non vogliamo. Anche nella vita del sacerdote è presente. Faccio un invito a resistere alla tentazione a preparare le omelie con l'Intelligenza Artificiale. Come tutti i muscoli nel corpo, se non li utilizziamo muoiono. E il cervello ha bisogno di essere utilizzato. La nostra intelligenza va utilizzata per non perderla”.

 

[...]

 

 

don alberto ravagnani 6

Papa Leone XIV ha messo in guardia i sacerdoti da "un inganno che vediamo tante volte, in Internet, Tik-Tok…”. Il rischio sotterraneo è riportare l'ego al centro della vita spirituale, un rischio che arriva dalla tentazione dei social. Come nel caso milanese del prete influencer Don Alberto Ravagnani, diventato famoso sul web e che poi, nel corso del suo podcast ‘PoretCast’, ha annunciato la decisione di abbandonare il sacerdozio.

buche nelle strade di romadon alberto ravagnani 4don alberto ravagnani 5don alberto ravagnani 7papa leone xiv alla chiesa di sant anselmo per il mercoledi delle ceneri 4