CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE…
Estratto dell'articolo di www.tgcom24.mediaset.it
A Venezia si cercano nuovi gondolieri che continuino l'antica tradizione di traghettare abilmente i passeggeri attraverso gli stretti canali della città lagunare. Il Comune ha aperto il bando per aumentare il numero di questi illustri personaggi.
I requisiti non sono troppo complessi, per candidarsi bisogna avere dai 18 anni in su, un diploma di scuola superiore, saper nuotare e possedere un certificato medico che dimostri “una costituzione sana e robusta”. Ma il processo di candidatura non è semplice. I gondolieri in erba devono per prima cosa iscriversi a un corso di formazione: Arte del Gondoliere.
Per accedere al corso di formazione si deve dimostrare di saper remare, o almeno di avere le carte in regola per sviluppare l'abilità. “Poter muovere la gondola è la cosa più importante”, ha detto Andrea Balbi, presidente dell’Associazione dei gondolieri di Venezia, come riporta la testata inglese The Guardian (sì perché la notizia della ricerca di queste figure è arrivata anche oltre confine). [...]
Verranno inoltre insegnate la lingua inglese e francese e la storia, l'arte e la cultura di Venezia, con un focus particolare su come è stata costruita la città e sulle sue vie d'acqua. Successivamente si imbarcheranno in 10 ore di allenamento pratico, prevedendo la voga su una gondola con un solo remo, sotto la guida di un maestro gondoliere. Il bando per iscriversi al corso è aperto fino al 24 agosto 2024.
venezia, donna salta sulla gondola
La figura del gondoliere fa parte della storia di Venezia dal 1094. Per secoli, le imbarcazioni lunghe 11 metri sono state il principale mezzo di trasporto della città. Inizialmente usate per lo più dalle classi più basse della società, sono successivamente state adottate anche dagli aristocratici per i loro spostamenti quando il loro mezzo preferito di trasporto – i cavalli – venne bandito dalle strette stradine nel XIV secolo.
Nel XVI secolo si stima che intorno a Venezia circolassero circa 10.000 gondole. Oggi ci sono solo 433 gondolieri. Un tempo la professione era esclusivamente maschile, con le ambite licenze solitamente tramandate di padre in figlio. Ma ora il ruolo è aperto a chiunque sia cittadino dell’UE. Giorgia Boscolo è diventata la prima gondoliera donna nel 2009, e oggi sono 14 le signore gondoliere. [...]
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…