FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
AAA, CERCASI NASI – IL COMUNE DI AREZZO, IN TOSCANA, INGAGGIA PERSONE PER “ANNUSARE” L’ARIA. E LE PAGHERÀ PURE! I CANDIDATI SARANNO SELEZIONATI IN BASE ALLA “SENSIBILITÀ OLFATTIVA”, E IL LORO COMPITO SARÀ RICONOSCERE GLI ODORI “TIPICI” DI CUI SI LAMENTANO I CITTADINI CHE VIVONO NELLA ZONA DELL'INCENERITORE – L’OBIETTIVO, UN PO’ VAGO, È CREARE UNA MAPPA DI FREQUENZA E INTENSITÀ DEGLI ODORI. MA UNA VOLTA CHE LE PUZZE SARANNO “GEOLOCALIZZATE”, CHE SUCCEDERÀ? NON SAREBBE MEGLIO INDAGARE SULL’ORIGINE DI QUELLE FRAGRANZE?
(ANSA) - Il comune di Arezzo cerca "nasi", non per annusare essenze ma il cattivo odore che da mesi insiste nell'area del termovalorizzatore di San Zeno. L'Amministrazione comunale di Arezzo ha annunciato infatti l'avvio di un'indagine olfattometrica nell'area orientale del territorio municipale.
L'incarico, si legge in una nota, sarà retribuito, e consiste nell'effettuare sopralluoghi in date e orari richiesti, seguire percorsi prestabiliti sostando in posizioni prefissate dove eseguire la misurazione sensoriale, ovvero annusare l'aria a intervalli e inserire nel questionario (attraverso apposita applicazione per smartphone) la propria sensazione olfattiva.
Ad effettuare la selezione del personale da impiegare è la società Eol di Lucca. I candidati verranno selezionati in base alla sensibilità olfattiva, per poi essere formati a riconoscere gli odori tipici che sono oggetto di ripetute segnalazioni da parte dei cittadini delle frazioni di San Zeno, Le Poggiola e Chiani". L'obiettivo dell'indagine è quello di produrre una mappa di frequenza e intensità degli odori.
"Ci aspettiamo - commenta l'assessore comunale all'ambiente Marco Sacchetti - che i risultati offrano un solido contributo alla comprensione del fenomeno, e quindi alla soluzione del problema. A breve sarà messa a disposizione per tutti i residenti dell'area una specifica app per segnalare gli odori secondo un formato standard. Sia lo studio che il software collegato all'app per l'elaborazione dei dati si avvarranno di una stazione meteo appositamente installata nell'area da cui proviene il maggior numero di segnalazioni". L'indagine avrà una durata di sei mesi.
inquinamento olfattivo 1
arezzo
puzza 2
INCENERITORE AREZZO
puzza 1
FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO…
FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E…
FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL…
FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A…
FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL…
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…